Walter Orsingher. Diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida del M° Norberto Capelli all’Istituto Musicale Pareggiato “Giuseppe Verdi” di Ravenna, si perfeziona con alcuni tra i più importanti pianisti e didatti del mondo tra cui Rosalyn Tureck, Jörg Demus, Bruno Canino, Ludwig Hoffmann, Oxana Yablonskaya, Konstantin Bogino e Alexander Lonquich. Nel 1997 ottiene il Diploma di Alto Perfezionamento con il massimo dei voti presso la “Staatliche Hochschule für Musik” di Trossingen (Germania), sotto la guida del Maestro Victor Merzhanov e nel 1999 si diploma, sempre con il massimo dei voti, al Corso Triennale di Musica da Camera dell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, tenuto dal Maestro Pier Narciso Masi. Nell’agosto 2002 partecipa, in qualità di vincitore di Borsa di Studio, al corso internazionale di perfezionamento pianistico tenuto dal Maestro Sergio Perticaroli presso la Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, e da allora inizia un rapporto che lo porterà a seguire il M° Perticaroli anche in vari corsi a Ravenna, Roma e al Festival Pianistico di Spoleto.
Vincitore di 38 primi premi e 22 secondi premi (spesso con 1° non assegnato) in concorsi nazionali ed internazionali, ha inoltre ricevuto tre premi speciali per l’esecuzione di musiche del novecento russo, francese ed italiano, e tre premi speciali per la musica romantica. Walter Orsingher ha suonato nelle città più importanti d’Italia e all’estero, sia come solista che in svariate formazioni cameristiche, avendo occasione di collaborare con musicisti e
compagini di fama mondiale tra cui si ricordano il London Symphony Chorus, Gerard Reuter (oboe solista dell’Orpheus Chamber Orchestra di New York), il flautista Massimo Mercelli, i fiati solisti del Teatro Carlo Felice di Genova, il pianista Luca Rasca, i direttori Paolo Olmi e Joseph Cullen.
Ha effettuato numerose registrazioni per diverse emittenti televisive e radiofoniche, e un suo concerto è stato trasmesso in diretta nazionale da RAI Radiotre. Attivo nel campo della didattica sin dal 1991, molti suoi allievi si sono distinti tanto in Concorsi Nazionali ed Internazionali (ricevendo oltre 75 premi, di cui 40 primi premi), quanto nel superamento degli esami presso Conservatori Statali. Nel 2014 ha insegnato Pratica e Lettura Pianistica presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia (sede di Rodi Garganico) e a partire dall’anno accademico 2019-2020 è docente di Pianoforte presso il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani; è inoltre docente di Pianoforte presso il WM Piano Studio di Imola.