Elisa Maria Menegardi si è diplomata col massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Giovanni Guglielmo dopo aver studiato violino in età giovanile con il M° Riccardo Sasso presso l’Istituto Musicale Città di Thiene.
Il suo perfezionamento è avvenuto con docenti di fama internazionale come Igor Ozim (Berna, Salisburgo), Kurt Sassmannshaus (Cincinnati, Ohio ed Aspen, Colorado), Dorothy De Lay presso Aspen Music and Festival School, Colorado USA, Naoko Tanaka presso Juilliard School of Music, New York, Ana Chumachenko presso Accademia Perosi, Biella, Salvatore Accardo presso Accademia Walter Stauffer, Cremona, Franco Gulli presso Accademia Chigiana, Siena, Giuliano Carmignola presso Fondazione Hindemith, Blonay, Svizzera.
Come violino solista è stata premiata in vari Concorsi Nazionali tra cui il “Lorenzo Perosi” di Biella, il “Concorso Nazionale della Scuola Musicale di Milano” ed il Concorso “Silvio Omizzolo” di Padova. Si è distinta con borsa di studio al Concorso Città di Vittorio Veneto. Ha vinto nel 2007, classificandosi prima idonea, il Concorso Internazionale per violino di fila presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e nello stesso anno ha ottenuto l’idoneità, classificandosi tra i primi tre, al Concorso Internazionale per violino di fila presso l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino.
Ha al suo attivo idoneità, in seguito ad audizioni, presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Haydn di Bolzano e di Trento, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, mentre è risultata finalista al Concorso dell’Orchestra del Teatro alla Scala, al Concorso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ed al Concorso Internazionale dell’Orquestra del Palau de les arts Reina Sofia,Valencia, Spagna.
Ha suonato nelle più prestigiose orchestre italiane quali l’Orchestra del Teatro alla Scala, Milano, l’Orchestra Filarmonica della Scala, con le quali ha collaborato continuativamente per 4 anni, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, in cui è rimasta per 14 anni come membro stabile tra i primi violini. È stata diretta da direttori d’orchestra di fama mondiale quali Riccardo Muti, Lorin Maazel, Valery Gergiev, Charles Dutoit, Georges Prêtre, David Zinman, James Conlon, Daniele Gatti, Ivan Fischer, Juraj Valčuha con alcuni dei quali ha effettuato prestigiose tournée in Italia ed all’estero suonando nelle più importanti sale da concerto quali la Royal Albert Hall di Londra, Musikverein di Vienna, Bunka Kaikan di Tokyo, la Sala delle Colonne di Mosca, Petronas Tower di Kuala Lumpur, Theatre des Champs-Elysées di Parigi ed altri. Viene recentemente chiamata spesso a collaborare come primo violino di spalla con l’Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso, l’Orchestra Città di Ferrara, l’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese, mentre come primo dei secondi violini e come concertino ha al suo attivo collaborazioni con l’Orchestra dell’Opera del Teatro Carlo Felice di Genova e con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. In formazione cameristica si è esibita a fianco di artisti quali Massimo Quarta, Domenico Nordio, Andrea Lucchesini, Silvia Chiesa e Francesco Maria Parazzoli.
In veste di camerista, come primo violino, ha suonato in diverse Stagioni concertistiche tra cui: Amici della Musica di Modena, Società del Quartetto di Vicenza, Amici della musica di Padova e del Veneto, le Settimane Musicali del Teatro Olimpico di Vicenza. Con l’Orchestra da Camera Italiana ed i Solisti Filarmonici Italiani ha inoltre preso parte a numerose tournée in Italia e all’estero.
Ricopre attualmente la cattedra di docente di Violino presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo.