Alessandro Fossi è professore di Tuba presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano.
Ha suonato con molte tra le più prestigiose orchestre in Italia e in Europa ricoprendo il ruolo di Tuba principale con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la Russian National Orchestra, l’Orchestra del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, la Mahler Chamber Orchestra e l’Orchestra Mozart.
È stato premiato in importanti concorsi internazionali come l’Internationaler Instrumentalwettbewerb di Markneukirchen 2000 (World Federation of International Music Competition, Geneve) e il Lieska International Tuba Competition 2001. È stato docente presso la Musikhochschule di Trossingen in Germania. Si esibisce regolarmente come solista e come insegnante in festival internazionali e in importanti università come Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris, Manhattan School of Music, Stanford University, Northwestern University, Haute école de musique de Genève e Cincinnati University.
È stato membro dell’International Tuba Euphonium Association (I.T.E.A.) come editorial advisor dell’I.T.E.A. Journal contribuendo alla realizzazione di articoli e interviste.
Ha all’attivo diverse registrazioni tra cui “The Roman Trilogy” inciso per la EMI con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Antonio Pappano e una registrazione live con il quintetto Gomalan Brass – 1999/2009 Ten Years LIVE in Lodi. Nel 2009 è uscito il suo primo CD per Tuba e Orchestra di Fiati dal titolo “Concerti Italiani”.
È un artista Buffet (B&S/Melton). È stato insignito del Premio Vallesina 2012 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana nella categoria Musica.