ERIKA TANAKA soprano
GABRIO TAGLIETTI pianoforte
Musiche di Hensel, Killmayer, Medtner, Brahms, Taglietti, Wolf
BIGLIETTERIA SUL POSTO IL GIORNO DEL CONCERTO
- intero €10
- ridotto (Soci AdM sottoscrittori) €5
- ingresso gratuito Soci AdM sostenitori
BIGLIETTERIA ONLINE:
https://oooh.events/evento/attorno-a-eichendorff-biglietti/
- intero online €8,50
- ridotto online (Soci AdM sottoscrittori) €3,80
F. C. Hensel n. Mendelssohn-Bartholdy (1805-1847)
Mayenlied, op. 1/4 (1842)
Nachtwanderer, op. 7/1 (1843)
Bergeslust, op. 10/5 (1847)
W. Killmayer (1927-2017)
dagli Eichendorff-Lieder (1990-2010):
- Frühlingsgruß
- Mondnacht
- Im Walde
N. K. Medtner (1880-1951)
- Serenade (“Aussicht”)
- Im Walde
- Winternacht
J. Brahms (1833-1897)
Mondnacht, WoO 21 (1854)
G. Taglietti (1955*)
Tre canzoni su testi di Eichendorff (1999):
- Morgen
- Im Walde
- Nachts
H. Wolf (1860-1903)
- Die Nacht
- Verschwiegene Liebe
- Unfall
Erika Tanaka. Nata a Tokyo, ha conseguito la Laurea in Canto e il Diploma di specializzazione all’Università musicale di Tokyo. Mentre in Italia si diploma in canto al conservatorio “B. Marcello” di Venezia, sotto la guida del M° Pasquetto, con il massimo dei voti e la lode. Nel 2013 è stata ammessa all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano dove ha studiato con grandi maestri come Renato Bruson, Luciana Serra, Luciana D’Intino, Vincenzo Scalera. Nel 2016 è stata ammessa nella Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.
Nel 2012, in quanto vincitrice dell’audizione della “Scuola dell’Opera Italiana”, debutta nel ruolo di Aristea ne L’Olimpiade di Myslivecek presso il Teatro Comunale di Bologna. Nel 2013 è Rosina ne La finta semplice di Michele Varriale presso il Teatro Donizetti di Bergamo. Nel 2015 è stata Norina nel Don Pasquale al Teatro Comunale di Bologna, Musetta ne La Bohème al Teatro F. Stabile di Potenza, Daria Garbinati ne Le convenienze ed inconvenienze teatrali al Teatro Mario Del Monaco di Treviso. Nel 2016 è Sivene ne Le cinesi di Gluck al Teatro Malibran di Venezia, Giulia nell’opera Aura di Luca Mosca al Teatro Mario Del Monaco di Treviso.
Nel 2017 interpreta i ruoli di: Serpina ne La serva padrona di Pergolesi al Teatro Comunale di Bologna, Nella in Gianni Schicchi all’Auditorium La Verdi di Milano, Annina ne La Traviata al Teatro Comunale di Bologna, Violetta ne La Traviata a Kumamoto in Giappone, Adina ne L’elisir d’amore al Teatro Duse di Bologna e al Teatro Nuovo di Ferrara. Nel 2018 è Una voce dal cielo nel Don Carlo al Teatro Comunale di Bologna, Lauretta nel Gianni Schicchi al Teatro Comunale di Bologna. A dicembre 2018 ha debuttato il ruolo di Zerlina nel Don Giovanni; a luglio 2019 ha interpretato il ruolo di Violetta Valery ne La Traviata al Teatro Comunale di Bologna. Nel 2020 è stata Fé-an-nich-tonnel “Ba-ta-clan”di J. Offenbach al Luglio Musicale Trapanese e Norina nel Don Pasquale per il Teatro Grande di Brescia.
Nel repertorio contemporaneo si è esibita in diversi ruoli fra cui nel 2018 Produttrice cinica del “Viaggio musicale all’inferno” di Facchinetti al Teatro Grande di Brescia, nel 2016 Giulia in “Aura” di Luca Mosca al Teatro Mario del Monaco di Treviso, nel 2013 Rosina ne “La finta semplice” di Michele Varriale al Teatro Donizetti di Bergamo e nel 2012 La Regina in “Il vestito nuovo dell’imperatore” di P. Furlani e libretto di G. Rodari al Palazzo Pisani di Venezia.
È risultata vincitrice di numerosi concorsi lirici, nel 2011 ha vinto il concorso nazionale “Italian Opera Competition” in Giappone, nel 2013 è risultata finalista e ha vinto la borsa di studio al concorso internazionale “Toti Dal Monte” nel ruolo di Musetta ne “La bohème”, nel 2015 ha vinto il concorso internazionale “OperaLive” a Potenza, nel 2016 ha vinto il terzo premio al Concorso internazionale di canto lirico “G. B. Rubini”.
Gabrio Taglietti è nato a Cremona nel 1955; inizialmente ha studiato composizione presso il Conservatorio di Parma con Franco Margola, per proseguire la sua formazione al Conservatorio di Milano con Davide Anzaghi, diplomandosi nel 1981 sotto la guida di Giacomo Manzoni.
Si è inoltre diplomato in pianoforte con Maria Grazia Bertocchi, ed ha sempre unito l’attività compositiva a quella di esecutore. Nel 1978 ottenne il primo importante riconoscimento con il quartetto per archi Le rondini, unica opera italiana selezionata al 5° Seminario Internazionale dei Compositori di Boswil (Svizzera).
Da allora le sue composizioni sono eseguite nei più importanti festival in Italia e all’estero.
La sua attività concertistica si svolge in varie formazioni da camera, in particolare col Gruppo Musica Insieme di Cremona, con cui il compositore organizza il festival Spazionovecento.
Un ulteriore e pregevole aspetto della sua attività sono le molte traduzioni di articoli e libri di carattere musicale, fra cui si segnalano la nuova edizione degli Scritti critici di Robert Schumann (Ricordi-Unicopli, 1990), il carteggio Schönberg-Mann (Archinto, 1993), Wolfgang Amadé Mozart di Georg Knepler (Ricordi-Lim, 1995) quattro saggi di Adorno (Einaudi, 2001). Ha inoltre realizzato la versione ritmica italiana dell’opera di H.W.Henze, Das verratene Meer (Lo sdegno del mare), rappresentata nel 1991 al Teatro alla Scala.
Nel 2009 ha realizzato la ricostruzione di un lavoro di Mendelssohn del 1830, di cui è pervenuto solo un lacerto non di mano dell’autore: le Variazions de Mendelsohn et Merk per violoncello e pianoforte, conservate alla Staatsbibliothek di Berlino. Di quest’opera, che Mendelssohn avrebbe scritto in collaborazione con il violoncellista Joseph Merk, è sopravvissuta solo la copia della parte pianistica, mentre solo due sedicesimi in levare all’inizio della quarta Variazione sono il riferimento della parte del violoncello. Taglietti ha dunque scritto una ipotetica ricostruzione del pezzo (Tema, 4 variazioni e un finale Allegro non troppo) intitolandolo Variazioni brillanti da una lettera di Mendelssohn alla madre del 31 agosto 1830; la prima esecuzione è avvenuta al Teatro Olimpico di Vicenza l’11 giugno 2009, con Steven Isserlis al violoncello e Roberto Prosseda al pianoforte.
Le sue principali composizioni sono pubblicate da Casa Ricordi e l’etichetta Stradivarius ha pubblicato nel 2009 l’incisione dei suoi Studi per pianoforte.