L’umorismo nella musica di Rossini e Satie
MARCO PEDRAZZI pianista e narratore
INGRESSO GRATUITO
È gradita la prenotazione.
Per informazioni: biblioteca@comune.nonantola.mo.it, fonoteca@comune.nonantola.mo.it
tel. 059 549700, 059 896696
Gioachino Rossini ed Erik Satie sono due compositori estremamente differenti, tanto per lo stile quanto per i generi musicali da loro sperimentati, eppure lo spirito che anima la loro musica è inaspettatamente simile. In particolare le loro opere pianistiche si assomigliano in modo incredibile: la leggerezza, il distacco e l’ironia – oltre ad un pizzico di senso dell’assurdo – sono i mezzi musicali che entrambi adottano per osservare e descrivere il mondo, ricorrendo ad analoghi espedienti narrativi ed espressivi spesso dagli esiti curiosi e divertenti. Così Marco Pedrazzi racconterà le storie descritte dai loro brani (aventi come protagonisti lavoratori nullafacenti, crostacei brontoloni, viaggiatori di treni immaginari, scimmie danzanti, e molti altri…) e ricostruirà la curiosa vita dei due autori attraverso lettere e testimonianze.
Marco Pedrazzi (Bologna, 1994) si accosta al pianoforte fin da bambino con Marco Ghilarducci e si laurea in pianoforte con lode e menzione d’onore sotto la guida di Massimo Neri presso l’ISSM Vecchi-Tonelli di Modena. Nel 2019 si specializza con lode in musica da camera con Pierpaolo Maurizzi presso il Conservatorio A. Boito di Parma, e con Claudio Pasceri presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Attualmente studia Composizione con Antonio Giacometti sempre presso il Vecchi-Tonelli di Modena. È il pianista stabile di AltreVociEnsemble con cui ha all’attivo esecuzioni di compositori quali Giorgio Colombo Taccani, Mauro Montalbetti e Carlo Galante con Cristina Zavalloni e Carlo Boccadoro. Ha scritto su commissione per festivals quali “FestivalFilosofia” di Modena, “EstOvest Festival” di Torino, “AngelicA” di Bologna, “Corti Chiese e Cortili” di Bologna, “Music as Play” di Como, “ErrePomeriggi” di Torino. Nel 2019 alcuni suoi brani sono stati eseguiti oltreoceano presso l’Instituto Villa-Lobos di Rio de Janeiro, e presso le università di Melbourne e Sydney. La collaborazione con i registi Lorenzo Stanzani e Mauro Bartoli lo ha portato a comporre le colonne sonore dei documentari “Quanto resta della notte?” (RAI, 2012), “Secondo lo Spirito” (TV2000, 2018), “Pascoli narratore dell’avvenire” (2019) e “The Forgotten Front” (RAI2, 2020), la cui colonna sonora è stata eseguita e registrata dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Dedito alla divulgazione musicale con numerose lezioni-concerto, è conduttore radiofonico del programma PrendiNota in onda su RadiorEvolution di Parma, ed è fondatore del Collettivo In.NovaFert con cui organizza concerti, festivals e compone collettivamente, come testimonia l’ultima loro commissione da parte della Biennale Musica di Venezia per ottobre 2020. Insegna pianoforte e musica d’insieme sia presso l’Associazione “La Musica Interna” di Bologna, sia per conto delle Regione Emilia-Romagna ed il Museo della Musica di Bologna.