INGRESSO GRATUITO

In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Auditorium di Santa Maria degli Angeli (all’incrocio tra Via S. Maria e Via Vischi)

Michele Castaldo pianoforte

Musiche di Beethoven, Chopin, Rachmaninov


L. van Beethoven (1770-1827)

Sonata per pianoforte n.7 in re magg. op.10 n.3 (1795-98)

  • Presto
  • Largo e mesto
  • Minuetto – Allegro
  • Rondò – Allegro

F. Chopin (1810-1849)

Polacca in fa# min. op. 44 (1841)

S. Rachmaninov (1873-1943)

dagli Études-Tableaux op.39 (1916-17):

  • n. 1 in do minore – Allegro agitato
  • n. 4 in si minore – Allegro assai
  • n. 5 in mi bemolle minore – Appassionato
  • n. 6 in la minore – Allegro

 

Sonata per pianoforte n.2 in si bemolle minore, op.36 (1913):

  • Allegro agitato
  • Non allegro
  • L’istesso tempo – Allegro molto

Michele Castaldo. Nato a Bologna nel 2005, è ammesso al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna nel 2016 nella classe di Victoria Pontecorboli e poi di Flavio Meniconi, superando gli esami preaccademici con il massimo dei voti e la lode. Allievo di Giorgio Farina, frequenta attualmente il Triennio Accademico con Federico Nicoletta.
Dal 2013 ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti: 1° premio ai concorsi nazionali “Città di Riccione” e “Città di Giussano” e ai concorsi internazionali “Riviera della Versilia”, “Città di Albenga”, “Città di Minerbio”, ”Sonja Pahor”, “International Moscow Music Competition” e “American International Music Competition Cleveland”; 1° premio assoluto ai concorsi nazionali “Piano Pianissimo”, “Città di Bucchianico”, “Ugo Amendola” (due edizioni), “Giuseppe Alberghini” (premio miglior pianista); 1° premio assoluto ai concorsi Internazionali “Humberto Quagliata”, “Città di Villafranca” (premio del pubblico e premio Speciale Amadeus), “Città di San Donà di Piave”, “Festival 4 Arts Romania” (Grand Prize e Festival 4 Arts Tropy), “Orbetello Piano Competition 2023” e “Andrea Baldi 2023” (cat. fino 35 anni).
Ha partecipato a varie masterclass, tra cui si ricordano quelle con Tatiana Levitina, Olaf Laneri, Leonora Armellini, Giorgio Farina e Alexander Romanovsky.
A 12 anni, con l’orchestra del Conservatorio di Bologna diretta da Vincenzo De Felice, esegue il concerto per pianoforte e orchestra n. 2 K.39 di W. A. Mozart.
Nel 2021, al Teatro Manzoni di Bologna, esegue il concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di L. V. Beethoven con l’orchestra del Conservatorio di Bologna diretta da Alberto Caprioli, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico.
Si è esibito come solista in numerose occasioni, tra cui la partecipazione a tre edizioni del “Livorno Music Festival”, alla rassegna “Sesto Giovani” a Firenze, al “Festival Fundación Olivar de Castillejo” di Madrid e al “Circolo Artistico” di Venezia.