Mercoledì 26 ottobre alle ore 21:00 alla Biblioteca – Giardino Officine Culturali di Nonantola (in via Provinciale Ovest 75, ingresso laterale da via Rebecchi) si terrà un appuntamento speciale della stagione AdM, la lezione-concerto “Rida senza dare nell’occhio!

L’ingresso è libero; è gradita la prenotazione esclusivamente scrivendo agli indirizzi: biblioteca@comune.nonantola.mo.it o fonoteca@comune.nonantola.mo.it, oppure telefonando ai numeri 059 549700 o 059 896696.

Il pianista e divulgatore Marco Pedrazzi ci guiderà attraverso l’umorismo nella musica di Rossini e Satie: due compositori estremamente differenti, per stile e per i generi musicali sperimentati, ma inaspettatamente simili per lo spirito che anima la loro musica. In particolare le loro opere pianistiche si assomigliano in modo incredibile: la leggerezza, il distacco e l’ironia – oltre ad un pizzico di senso dell’assurdo – sono i mezzi musicali che entrambi adottano per osservare e descrivere il mondo, ricorrendo ad analoghi espedienti narrativi ed espressivi spesso dagli esiti curiosi e divertenti.
Così Marco Pedrazzi racconterà le storie descritte dai loro brani (aventi come protagonisti lavoratori nullafacenti, crostacei brontoloni, viaggiatori di treni immaginari, scimmie danzanti…) e ricostruirà la curiosa vita dei due autori attraverso lettere e testimonianze.