Giovedì 27 luglio alle ore 21:30 nel Cortile d’onore di Rocca Rangoni a Spilamberto vi aspettiamo per un nuovo imperdibile appuntamento dell’estate AdM: “Il Pazzo e la Pazza

L’ingresso è gratuitosenza prenotazione
In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Auditorium di Santa Maria degli Angeli (all’incrocio tra Via S. Maria e Via Vischi)

Quanto spesso follia ed amore vanno a braccetto! E nel repertorio napoletano tra Seicento e Settecento l’argomento era particolarmente stimolante, almeno a giudicare dalle moltissime scene di pazzia amorosa di cui è disseminato il repertorio operistico e da camera del tempo. Si colgono moltissime influenze ascoltando le musiche di autori come Andrea Falconieri, Pietro Antonio Giramo o Francesco Alborea: dal mondo della commedia dell’arte, della musica popolare, della poesia classica e, guardando in avanti, si intuiscono già richiami verso l’opera buffa, con l’inconfondibile nota di ironia del teatro napoletano. “Il Pazzo e la Pazza” è un botta e risposta a suon di musica tra due innamorati che, resi folli dal mal d’amore, impazziscono a tal punto da arrivare ad uccidersi; ne rimane uno solo che, vivo ma non del tutto rinsavito, vaga come Orfeo in cerca della sua Euridice.
Interpreti del concerto saranno grandi specialisti del repertorio barocco, collaboratori dei più importanti musicisti della scena internazionale: il contralto Candida Guida e l’Ensemble Alraune, formato da Augusto Gasbarri al violoncello, Fabiano Merlante alla tiorba e alla chitarra barocca, Mario Sollazzo al clavicembalo.