Si informa che purtroppo, causa indisposizione di uno dei musicisti, il concerto di sabato 26 marzo del Duo pianistico Schiavo-Marchegiani è annullato e sarà riprogrammato appena possibile
Segnaliamo però un appuntamento di grande interesse: domenica 27 marzo presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola si terrà, in collaborazione con gli AdM, l’evento di chiusura del Ribalta Experimental Film Festival, dedicato al film di Paolo Benvenuti “Puccini e la fanciulla“.
Il lungometraggio è ambientato nel 1909 a Torre del Lago e narra la tragica vicenda di Doria Manfredi, cameriera presso la villa di Giacomo Puccini che, sospettata dalla moglie del compositore di avere una relazione extraconiugale con il marito, viene segregata nella propria camera, calunniata e screditata e infine morirà suicida come le eroine dei melodrammi pucciniani.
Alle 17:30 il regista Paolo Benvenuti illustrerà il lungo e documentato percorso di ricerca storica compiuto tra il 2001 e il 2007 per scoprire i veri motivi del suicidio di Doria Manfredi e alle 20:30 si terrà la proiezione del film.
L’ingresso è gratuito, senza prenotazione.
Come di consueto, per l’accesso alla sala è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato e utilizzare la mascherina FFP2.
Per informazioni potete consultare la pagina Facebook del festival (cliccando QUI) o scrivere una mail a giovannisabattini.ribalta@