Sabato 8 ottobre alle ore 21:00 al nuovissimo Auditorium Santa Maria degli Angeli di Spilamberto (all’incrocio tra Via S. Maria e Via Vischi) si terrà un nuovo appuntamento della stagione Note di Passaggio 2022.
L’ingresso è libero e senza prenotazione.
Si esibirà il duo formato dal violinista Saverio Gabrielli e dal chitarrista Lorenzo Bernardi: due giovani musicisti dalla straordinaria carriera internazionale, che faranno tappa a Spilamberto nell’ambito di una tournée che toccherà anche Budapest, Bangkok e Helsinki.
Il programma del concerto mette in luce come la tradizione musicale italiana abbia viaggiato nel mondo e sia stata fonte di suggestione per altre culture, in particolare attraverso le pagine di Niccolò Paganini e Mauro Giuliani (il “Paganini della chitarra“): due musicisti italiani che ricevono a Vienna la loro consacrazione come grandi virtuosi e capostipiti della scuola violinistica e chitarristica. Chiude il concerto una selezione di brani (l’Ave Maria e tre pezzi dall’Histoire du Tango) scritti da Astor Piazzolla, argentino ma con profonde radici italiane, figlio unico di immigrati italiani originari di Trani.