Sabato 30 ottobre alle 21:00 presso l’Abbazia di S. Silvestro di Nonantola si terrà il concerto inaugurale della rassegna autunnale targata AdM: 8 appuntamenti a ingresso gratuito tra Modena e Nonantola fino a fine 2021, dei quali potete trovare tutti i dettagli cliccando QUI e per cui le prenotazioni sono già aperte.

L’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione scrivendo alla mail info@amicidellamusicamodena.it o per SMS/whatsapp al numero 329 6336877 (no chiamate vocali) indicando nome, cognome e numero dei posti da riservare.

Si prega di prenotare entro le ore 15.00 del giorno del concerto; le prenotazioni saranno valide fino a 15 minuti prima dell’inizio, per permettere ad eventuale pubblico non prenotato in presenza di accedere.

Il concerto di sabato sera vedrà esibirsi I Madrigalisti Estensi, ensemble di giovani musicisti fondati e diretti da Michele Gaddi, specializzati nel repertorio Cinque-Seicentesco con un’attenzione particolare ai compositori attivi a Modena nell’antico Ducato d’Este.

Il programma del concerto presenta infatti una panoramica sulla produzione musicale del Rinascimento Estense, con la Missa Hercules Dux Ferrariae di Josquin Deprez, alcune pagine organistiche di compositori modenesi e una selezione dalle Sacrae Cantiones di Girolamo Belli, provenienti dai fondi della Biblioteca Estense e presentate in prima esecuzione assoluta.