Domenica 27 ottobre alle ore 15:00 presso la splendida Abbazia di San Silvestro a Nonantola si terrà il concerto inaugurale dell’Autunno Musicale Nonantolano!

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibilisenza prenotazione.

Si esibirà l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, formazione costituita nel 2015 con oltre 220 concerti all’attivo tra Italia, Austria, Germania, Slovenia, Croazia e Montenegro. Interamente gestita da under 35, coinvolge ogni anno 150 giovani strumentisti, solisti, compositori e direttori d’orchestra, protagonisti della Stagione diffusa e dei tanti eventi a cui viene invitata.
Il programma accosta due dei celebri Concerti Brandeburghesi di Bach con altrettante composizioni del Novecento a essi direttamente ispirati.
Il Concerto Brandeburghese n.3, per soli archi, viene accostato al Concerto Grosso di Vittorio Giannini, composizione del 1946 per lo stesso organico, in cui è lampante il riferimento a Bach in moltissimi gesti compositivi, che vengono tuttavia destrutturati e ricombinati in maniera innovativa e sorprendente.
Così il Concerto Brandeburghese n.5, particolarissimo per la straordinaria rilevanza data dal compositore al clavicembalo, viene accompagnato dalla Suite Antique dell’inglese John Rutter, brano del 1979 per lo stesso gruppo strumentale, in cui il flauto assume il ruolo solistico. Le atmosfere toccate sono tra le più varie: da accenni di rock progressive fino ad allusioni al jazz di Dave Brubeck e a rievocazioni in chiave moderna di musica medievale e rinascimentale.