GABRIELE LAURA, pianoforte
Musiche di Haydn, Bach-Busoni, Liszt
L’ingresso al concerto è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione scrivendo alla mail info@amicidellamusicamodena.it o telefonando al 329 63 36 877.
Per accedere è necessario essere soci dell’Associazione Tempio: la tessera associativa (al costo di 5 €) può essere sottoscritta anche la sera stessa del concerto.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno del Teatro Tempio.
F. J. Haydn (1732-1809)
Sonata in mi minore Hob.XVI:34 (1770)
Presto
Adagio
Molto vivace
J. S. Bach / F. Busoni
Ciaccona in re minore, dalla Partita per violino BWV 1004
F. Liszt (1811-1886)
Trois études de concert (1845-49):
Il Lamento
La Leggerezza
Un Sospiro
Tarantella, da Années de Pèlerinage, supplemento alla Deuxième année: Venezia e Napoli S.162 (1859)
Gabriele Laura. Nato a Palermo nel 1999, ha iniziato a sei anni lo studio del pianoforte con Massimo Bentivegna. Nel 2009 si è iscritto in pianoforte al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida di Patrizia Pitrolo, proseguendo dal 2012 con Antonio Sottile e diplomandosi col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida di Andrè Gallo.
È risultato vincitore di Primo Premio e Primo Premio Assoluto in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali in Italia ed Europa, tra i quali il Concorso Nazionale “Eliodoro Sollima” di Enna (occasione in cui ha vinto anche il Premio Speciale “Trofeo Termini” come migliore esecutore, fra tutte le categorie, di un brano romantico), il Concorso Pianistico Fondazione “ANTONIO TROMBONE”, il Concorso Internazionale “Lucio Stefano D’Agata” di Acireale, il Concorso Nazionale Pianistico “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (Pt), dove si è aggiudicato anche il Premio Speciale del Pubblico, l’ “Amigdala” International Music Competition – Premio “Giuseppe Raciti” – di San Giovanni La Punta (Ct), ricevendo inoltre il Premio Speciale “Paolo Frontini”, il Premio “Maria Elisa Di Fatta” di Cefalù, il Concorso Internazionale “Gianluca Campochiaro” di Pedara (Ct), il Concorso Internazionale “Città di Francavilla Fontana” – Premio “Terra degli Imperiali” – di Francavilla Fontana (Br), il Premio Crescendo – Città di Firenze.
Ha debuttato in recital all’età di 14 anni e appena un anno dopo ha esordito da solista con l’Orchestra “Salvatore Cicero” e ancora con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.
Nel 2015 ha vinto la 2^ Edizione del Concorso “Crescendo: giovani talenti della classica” grazie al quale si è esibito da solista con orchestra al Teatro Politeama “Giuseppe Garibaldi” di Palermo per la 57^ stagione concertistica della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, diretto da Roberto De Maio. Finalista allo “Steinway&Sons Piano Competition” e successivamente all’ “International Anton Rubinstein Competition” di Düsseldorf (Germania), ha ricevuto il Premio speciale per la migliore esecuzione di un brano virtuoso tra tutte le categorie.
Ha tenuto numerosi recital solistici e cameristici per prestigiosi enti e associazioni quali il Teatro Massimo di Palermo, l’Auditorium RAI di Palermo, la Triennale di Milano, gli “Amici della Musica Arcangelo Speranza” di Taranto, “Castelbuono Classica”, gli “Amici della Musica Giuseppe Mulè” di Termini Imerese, “PianoCity Palermo”, gli “Amici della Musica” di Mazara del Vallo. Tra i numerosi eventi nel 2013 si è esibito in occasione del Concerto di apertura del 40° Congresso Europeo dei Conservatori AEC e nel 2014 ha aperto un concerto tenuto da Fabrizio Bosso, rinomato trombettista italiano, presso Palazzo Alliata di Villafranca a Palermo.
Ha più volte suonato in concerto per l’UNESCO ed il F.A.I.
Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da pianisti di fama internazionale come Pietro De Maria, Boris Petrushansky, François Joel Thiollier, Riccardo Risaliti, Pasquale Iannone, Dennis Lee, Chee Hung Toh, Sunghoon Simon Hwang, Alexey Lebedev, Giuseppe Andaloro, Ingrid Fliter e Valerij Voskoboinikov.
Nel 2017 è stato inoltre ospite della “Windsor Piano Academy” (UK) dove ha potuto perfezionarsi con Edita Stankeviciute e Giulio Potenza.
Parallelamente all’attività solistica svolge anche un’intensa attività cameristica con il fratello sassofonista Alessandro: il duo ha vinto il Primo Premio Assoluto in svariati concorsi, quali il Concorso Nazionale Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” di Cacciamo, l’ “Amigdala International Music Competition”, dove è stato insignito anche del Premio speciale “Alcantara”, e il “London Prize Virtuoso”, grazie al quale si è esibito nell’Aprile 2017 presso la prestigiosa Royal Albert Hall di Londra. Nel 2018 si sono esibiti presso il Parco della Musica di Roma e l’anno dopo sono stati invitati in Spagna dall’associazione “Grand Prize Virtuoso” a tenere un concerto presso l’Associaciò Musical Montserrat di Barcellona.
Dal 2016 Gabriele è il pianista dell’ Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana, con cui si è esibito anche da solista nel “Carnevale degli Animali” di Saint-Saëns, diretto da Ottavio Marino. Inoltre collabora assiduamente con l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Recentemente è stato insignito dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando della “Tessera Preziosa del Mosaico di Palermo”, una delle onorificenze più alte che la Città di Palermo assegna ai cittadini che si contraddistinguono particolarmente in ambito sociale, artistico e culturale.
Ha collaborato come pianista accompagnatore in Masterclass tenute da musicisti di chiara fama come Federico Mondelci e Jerome Laran.