Francesca Berardi – pianoforte
Simone Guaitoli – pianoforte

Musiche di Debussy, Poulenc, Ravel, Saint-Saëns, Milhaud

L’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione scrivendo alla mail info@amicidellamusicamodena.it o per SMS/whatsapp al numero 329 6336877 (no chiamate vocali) indicando nome, cognome e numero dei posti da riservare.

Si prega di prenotare entro le ore 15.00 del giorno del concerto; le prenotazioni saranno valide fino a 15 minuti prima dell’inizio, per permettere ad eventuale pubblico non prenotato in presenza di accedere.

C. Debussy (1862-1918)

Prélude à l’après-midi d’un faune (1891-94), trascriz. M. Ravel

F. Poulenc (1899-1963)

Sonata per pianoforte a quattro mani (1918)

Prélude
Rustique
Final

M. Ravel (1875-1937)

La Valse (1919-20), trascriz. L. Garban

C. Debussy

Petite Suite per pianoforte a quattro mani (1888-89)

En bateau
Cortège
Menuet
Ballet

C. Saint-Saëns (1835-1921)

Danse Macabre (1874), trascriz. E. Guiraud

D. Milhaud (1892-1974)

Le boeuf sur le toit (1919), trascriz. D. Milhaud

Francesca Berardi è nata a Modena nel 1996. Ha iniziato lo studio del pianoforte con la Prof.ssa Enza Iori, quindi con il Maestro Massimo Neri. Si è diplomata in pianoforte presso l’Istituto Musicale Orazio Vecchi-Tonelli di Modena con il massimo dei voti e la Lode. Concluso nel 2021 il biennio di Musica da Camera con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio A. Boito di Parma sotto la guida del M° Pierpaolo Maurizzi, attualmente frequenta l’ultimo anno del Corso Magistrale in Filosofia della Facoltà di Parma.
Ha partecipato a diversi Corsi estivi di Perfezionamento e Masterclass di Pianoforte, tenute dai Maestri: Isacco Rinaldi, Boris Petrushansky, Maria Perrotta, Scipione Sangiovanni, Lucy Revers, Olaf John Laneri, Sergio De Simone; alle Masterclass di Musica da Camera tenute dal Mᵒ Pierpaolo Maurizzi a Città di Castello in occasione del Festival delle Nazioni e alle Masterclass tenute dal Trio di Parma presso il Conservatorio A. Boito.
Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali tra cui il primo premio ad Arezzo “Concorso Nuovi Orizzonti”, il primo premio a Città di Castello “Concorso Fausto Polverini” e il Premio Speciale del Maestro Porzi durante il Concerto Finale, il primo premio a Riccione, al Concorso G. Rospigliosi, e al Concorso “Città Piove di Sacco”. Nel 2014 ha conseguito il premio speciale J. S. Bach al Concorso Pianistico Nazionale J. S. Bach e il terzo premio al Concorso Internazionale Chopin di Roma.
Dal 2017 suona in duo con il pianista Simone Guaitoli perfezionandosi con il Maestro Pierpaolo Maurizzi.

Simone Guaitoli. Si laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, corso di laurea D.A.M.S. indirizzo Musica, con il massimo dei voti e la lode, con una tesi in Storia della Musica Moderna e Contemporanea; ha partecipato in qualità di relatore libero all’XI Colloquio di Musicologia organizzato a Bologna dalla rivista Il Saggiatore musicale, con la relazione Ambiguità costruttiva, logica formale e poetica del pezzo breve nelle “Fantasie op.116” di Brahms. Ha scritto note introduttive e programmi di sala ad indirizzo musicologico per numerosi Enti, tra cui Accademia Filarmonica di Bologna e Ravenna Festival; ha curato conferenze, incontri introduttivi all’ascolto e lezioni-concerto per vari enti e istituzioni della Provincia di Modena.
Si diploma in pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “O. Vecchi” di Modena con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida della prof.ssa Enza Iori, nella cui classe ha anche concluso una attività biennale di tirocinio. Si è esibito in duo pianistico o in formazione cameristica a Trento nella sede dell’Accademia Filarmonica, a Bologna nella Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica, a Vienna nell’ambito delle attività di scambio culturale organizzate dai Conservatori di Modena e Vienna, a Modena al Teatro Comunale, in occasione delle iniziative programmate per la Settimana della Cultura. Ha ricevuto il premio “C. Campori” quale migliore allievo dell’Istituto “O. Vecchi” nell’a.a. 2004-05.
Ha collaborato e collabora in qualità di direttore e pianista accompagnatore con alcune corali della provincia di Modena; con tali complessi si è esibito in numerose occasioni in Italia (Assisi, Bologna, Orvieto, Roma, Dobbiaco) e all’estero (Salisburgo, Valencia, Parigi, Edimburgo, Ginevra, Ratisbona).
Si esibisce in duo con la pianista Claudia Rondelli e il sassofonista Giorgio Mattei; ricopre il ruolo di Segretario Artistico nell’associazione Amici della Musica di Modena, collaborando come assistente alla Direzione Artistica.