Domenica 23 gennaio alle ore 17.30 al Teatro Comunale “Pavarotti-Freni” di Modena si terrà l’appuntamento imperdibile con il Concerto della Memoria e del Dialogo, che inaugura la ricchissima stagione AdM 2022.

L’ingresso è di 10 € per il biglietto a prezzo intero e di 5 € per quello a prezzo ridotto (minori di 27 e maggiori di 65 anni).
Soci AdM sottoscrittori hanno diritto al biglietto ridotto, mentre i Soci AdM sostenitori entrano gratuitamente.

Per informazioni e prevendita è possibile contattare la biglietteria del Teatro Comunale Pavarotti-Freni al numero 059 2033010 o alla email biglietteria@teatrocomunalemodena.it

Dedicato a Francesco Maria Feltri e con la presenza dei relatori Roberto Franchini e Giuliano Albarani, il concerto vedrà esibirsi l’Ensemble Zipangu diretto da Fabio Sperandio, con i solisti Maurizio Baglini (pianoforte) e Alberto Brini (tromba), in un programma con musiche di Castelnuovo-Tedesco, Haas e Šostakovič.
L’edizione 2022 del Concerto ruota attorno al concetto di libertà. Il termine, a partire dalla pandemia mondiale è diventato sempre più sfuggente e personalizzato; in riferimento alla Shoah – supremo laboratorio di violenza e disumanità – apre uno spazio di riflessione sui comportamenti odierni considerati innocui o veniali, prime avvisaglie di un ‘virus’ che alimenta e diffonde il contagio.
Il programma, oltre al valore artistico delle musiche e degli esecutori, contiene un riferimento al campo di concentramento di Theresienstadt, nel quale transitarono Pavel Haas e tanti altri artisti prima di essere uccisi ad Auschwitz; per poi attraversare l’opprimente e violenta opera di censura che Šostakóvič e altri compositori sovietici dovettero subire dal potere politico.