Musiche medievali e contemporanei
DUO SUSANNE ANSORG – PHILIPP LAMPRECHT viella, liuto, salterio medioevale, campanelline, ghironda, percussioni e canto

Musiche di Sciarrino, Laudario di Cortona, de Ventadorn, Ansorg, Kerschbaumer, Landini, Manoscritto di Londra

INGRESSO GRATUITO

INTROITUS

Laudario di Cortona

Chi vuol lo mondo disprezzare, sempre la morte de’ pensare
(canto, viella, tamburello)

S. Sciarrino (1947*)

Appendice alla perfezione,
per 14 campanelline

B. de Ventadorn (1135-1194)

Can vei la lauzeta mover
(canto, viella, ghironda)

Canto gregoriano

Dies Irae
(campanelline romaniche)

S. Ansorg

Istanpitta sopra Dies Irae
(viella)

Canto gregoriano

Stabat mater dolorosa
(canto e viella)

H. Kerschbaumer (1981*)

neodym,
per crotali ed elettronica

F. Landini (1325-1397)

vita non è più miser’ e ria
(versione strumentale con salterio e liuto)

Manoscritto di Londra

Lamento di Tristano e rotta
(viella e strumenti a percussione)

Canto gregoriano

Sancte Michele defende nos
(canto e viella)

Susanne Ansorg ha studiato musicologia e lingua e letteratura tedesca a Lipsia, nonché strumenti ad arco medievali e teoria musicale del Medioevo presso la Schola Cantorum Basiliensis. Concerti in tutta Europa, Nord e Sud America, Australia, Giappone e Taiwan. Lavoro di ricerca nel campo della strumentologia medievale e della prassi esecutiva. Gestione di progetti, incarichi di insegnamento e laboratori sulla musica medievale. Progetti di musica integrativa con analfabeti musicali della Germania centrale e rifugiati provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente. Direttore artistico e organizzativo del Festival Internazionale di Musica Medievale “montalbâne” e dell’ensemble associato (www.montalbane.de).

Philipp Lamprecht – versatile e attivo musicista, con un debole per il nuovo e per l’antico. Come membro di diversi Ensembles di musica contemporanea lavora principalmente nel campo della musica da camera ma si dedica anche all’ambito solistico così come alla realizzazione di propri progetti educativi. La sua molteplice quotidianità musicale è composta da strumenti come, ad esempio, il vibrafono, la marimba, strumenti da lui stesso realizzati, nacchere medievali, timpani, tamburi, ghironda e molti altri ancora.
Dal 2015 al 2021 è stato docente di strumenti a percussione presso l’Orff Institut dell’Università Mozarteum. Nel 2019 gli è stato dato il premio OPUS Klassik (Germania) assieme con Benedikt Kristjánsson (tenore) e Elina Albach (clavicembalo) per la loro versione a trio della Passione di San Giovanni di Johann Sebastian Bach.
Nato a Merano (Alto Adige) nel 1984 comincia nel 2003 il corso di studi sotto la guida del Prof. Dr. Peter Sadlo presso L’Università Mozarteum di Salisburgo. Grazie a questa formazione Philipp Lamprecht si rivela, già poco tempo dopo, pronto al suo primo successo internazionale. Nel 2005 vince il primo premio, così come altri riconoscimenti, presso la Percussion Competition Luxembourg con il quartetto di percussioni Via Nova Percussion Group. Fra il 2011 e il 2012 è accademista nell’ Internationalen Ensemble Modern Akademie a Francoforte sul Meno. Philipp Lamprecht suona inoltre regolarmente in diversi ensembles di musica contemporanea, come ad esempio l‘ensemble Meitar (Tel Aviv), risonanze erranti (Germania), ensemble chromoson (Alto Adige). Nell‘ambito della musica antica suona con Duo Enßle-Lamprecht (Austria), Ensemble Continu:um (Berlino), la banda di oboi La Petite Ecurie (Olanda), Berlin Baroque (Germania), Capella de la Torre (Germania).
Dal 2018 Philipp Lamprecht è direttore artistico della Internationale Paul Hofhaymer Gesellschaft di Salisburgo.
www.philipplamprecht.com