Il Sestetto Verlaine nasce dal desiderio dei componenti di affrontare il meraviglioso repertorio da camera per fiati e pianoforte, in diverse formazioni, dal duo al sestetto.  Il repertorio va dai più famosi quintetti di Mozart e Beethoven alla musica del novecento, con le composizioni di Francis Poulenc, Bohuslav Martinů, Jean Francaix, Albert Roussel.
Tutti i componenti del Sestetto Verlaine hanno alle spalle una lunga esperienza come prime parti nelle più importanti orchestre italiane ed europee come l’Orchestra Filarmonica della Scala, del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica Toscanini, Chamber Orchestra of Europe. In queste formazioni hanno collaborato coi più grandi direttori d’orchestra, Claudio Abbado, Nikolaus Harnoncourt, Lorin Maazel, Georges Prêtre, Riccardo Muti, Yuri Temirkanov solo per citarne alcuni.
Sono tutti docenti di ruolo per il loro strumento nei Conservatori di Parma, Bologna e Reggio Emilia e fra i loro ex-allievi spiccano prime parti in varie orchestra italiane ed europee.