Louis Sclavis (Lione, 2 febbraio 1953) è un musicista francese. Si esibisce su clarinetto, clarinetto basso e sassofono soprano in una varietà di contesti, tra cui jazz e free jazz. La sua musica mostra grande creatività e un vivace senso dell’umorismo. Sclavis ha iniziato la sua formazione musicale al Conservatorio di Lione all’età di 9 anni, dove ha studiato clarinetto. Inizia a esibirsi con il Lyon Workshop, dove incontra Michel Portal e Bernard Lubat.
Ha poi aderito alla Brotherhood of Breath di Chris McGregor, e successivamente al quartetto di Henri Texier. Ha iniziato il suo lavoro come leader nel 1987, con il suo primo album Chine. La traccia “Duguesclin” è stata un successo in Francia, grazie alla sua vivace ispirazione medievale. Nel 1995, crea con Henri Texier e Aldo Romano un trio chiamato il Trio africano che ottiene un notevole successo anche al di fuori della comunità jazz francese.
Si esibisce spesso con il violoncellista Ernst Reijseger ed è stato uno dei primi a combinare il jazz con la musica folk francese, lavorando in particolare con il suonatore di viole Valentin Clastrier.