Giovanni Inglese è nato a Pistoia nel 1997. A 17 anni si diploma con il massimo dei voti, Lode e Menzione sotto la guida di Andrea Nannoni e Luca Provenzani presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.  Consegue nel 2019 il Master in Performance (with Distinctions) presso l’Università di Berna nella classe di Antonio Meneses con cui si è perfezionato anche all’Accademia “Stauffer” di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena. Ha studiato anche con Giovanni Sollima (Accademia Nazionale di Santa Cecilia) Enrico Dindo (Pavia Cello Academy). In numerose occasioni ha avuto la possibilità di esibirsi insieme a grandi maestri come Salvatore Accardo, Giovanni Sollima, Franco Petracchi, Massimo Quarta, Toby Hoffman, Augusto Vismara.
Ha avuto intensa attività cameristica in formazioni dal duo all’ottetto, in particolar modo focalizzandosi sul duo con pianoforte; formazione con la quale ha tenuto numerosi concerti e vinto il Primo Premio Assoluto in numerosi concorsi; e sul quartetto d’archi con il Bresler Quartet con il quale si è esibito in Italia, Svizzera, Olanda e Belgio, perfezionandosi sotto la guida di maestri come Alfred Brendel e il Jerusalem Quartet fra gli altri.
È stato membro della Malta Philharmonic Orchestra ed è stato accademista presso la Royal Stockholm Philarmonic Orchestra; ha collaborato come violoncello di fila con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Orchestra Leonore con le quali ha avuto l’occasione di suonare sotto la direzione di direttori come Zubin Mehta, Alan Gilbert, Daniele Gatti, Myung Whun Chung, Sakari Oramo.
Suona un violoncello di Thomas Kennedy fatto a Londra nel 1810.