BIGLIETTERIA SUL POSTO IL GIORNO DEL CONCERTO

  • intero €10
  • ridotto (Soci AdM sottoscrittori) €5
  • ingresso gratuito Soci AdM sostenitori

 

BIGLIETTERIA ONLINE:
https://oooh.events/evento/benedetta-gaggioli-augusta-giraldi-biglietti/

  • intero online €8,50
  • ridotto online (Soci AdM sottoscrittori) €3,80

Benedetta Gaggioli soprano
Augusta Giraldi arpa

Musiche di Hahn, Ravel, Poulenc, Fauré, Ginastera, De Falla, Montsalvatge, Debussy, Britten


R. Hahn (1874-1947)

A Chloris

L’heure exquise

M. Ravel (1875-1937)

Cinq Mélodies Populaires Grecques:

  • Chanson de la mariée
  • Là-bas, vers l’église
  • Quel galant m’est comparable
  • Chanson dea cueilleuses de lentisques
  • Tout gai!

F. Poulenc (1899-1963)

À sa guitare

G. Fauré (1845-1924)

Au bord de l’eau

A. Ginastera (1916-1983)

da Cinco canciones populares argentinas:

  • Arrorró

M. de Falla (1876-1946)

da Siete canciones populares españolas:

  • Nana

X. Montsalvatge (1912-2002)

dalle Cinco Canciones Negras:

  • Canción de cuna para dormir un negrito

M. Ravel

Vocalise-Étude en forme de habanera

C. Debussy (1862-1918)

Deux Romances:

  • L’âme évaporée
  • Les cloches

B. Britten (1913-1976)

Eight Folk Song Arrangements:

  • Lord! I married me a wife
  • She’s like the swallow
  • Lemady
  • Bonny at morn
  • I was lonely and forlorn
  • David of the White Rock
  • The False Knight upon the road
  • Bird Scarer’s song

Benedetta Gaggioli intraprende lo studio del canto presso la Scuola di Musica T. Mabellini di Pistoia con Elena Bartolozzi e nel 2013 si diploma brillantemente in Canto lirico presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena. Successivamente studia musica antica e barocca all’Accademia G. Gherardeschi con Rossana Bertini e approfondisce il repertorio contemporaneo con Alda Caiello all’IDEA a Milano. Vince il primo premio al concorso internazionale di musica da camera Premio Crescendo e, nel 2021, vince il XV Concorso internazionale di Musica Antica Premio Fatima Terzo. Ha all’attivo numerosi concerti per varie associazioni ed enti, sia come solista (tra cui Cantiere Internazionale D’Arte, Ravenna Festival, Grandezze e meraviglie a Modena, Spazio&Musica a Vicenza, Early Music Tuscan Festival a Pisa, Livorno Music Festival, Strings City, Rondò a Milano, Floema, Peccioli Classica, Rapallo Musica, Classic meet Cave in Germania) che in vari ensemble polifonici tra cui Tuscae Voces con il quale registra un disco di madrigali per la Tactus, uscito nel 2021. Dal 2018 collabora con il Maggio Musicale Fiorentino, come solista nello Stabat Mater di Pergolesi e come artista del coro in numerose opere ed eventi, diretta, tra gli altri, da Riccardo Muti e Zubin Mehta. Nello stesso anno forma il Duo Ghirigoro, insieme al pianista Giovanni Guastini con il quale partecipa a festival e concerti sia in Italia che in Europa, proponendo programmi eclettici e originali. Nel 2019 debutta il ruolo di Proserpina ne L’empio punito di Alessandro Melani al Teatro Verdi di Pisa (nel 2020 è uscito il cd pubblicato da Glossa) e nel 2023 interpreta Rut in Stabant Matres di Paolo Marzocchi nella Basilica di San Vitale. Attualmente sta frequentando il Master di II livello in Canto al ISSM G. Verdi di Ravenna, insegnando alla Scuola Comunale di Musica di Prato e pubblicando un suo album di inediti composti e arrangiati da lei, con lo pseudonimo Beta Libre.

Augusta Giraldi, nata nel 1979 a Roma, intraprende gli studi di arpa presso il Conservatorio di Musica di Roma “S. Cecilia” sotto la guida della Prof.ssa Ofelia Guglielmi e si diploma nel 1998 con il massimo dei voti, ottenendo il premio “Marcello Intendente” quale miglior diploma dell’anno. Prosegue i suoi studi con Judith Liber (Prima Arpa della Israel Philarmonic, con Olga Mazzia (Prima Arpa della Filarmonica e del Teatro alla Scala) e con Cinzia Maurizio (Prima Arpa dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia).
Ha partecipato a Master Class tenute da Marie Pierre Langlamet (Prima Arpa dei Berliner Philarmoniker) e ha frequentato i corsi di specializzazione per professori d’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala e della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Nel 2002 ha vinto il concorso d’ingresso al “Conservatoire Superieur de Musique” di Ginevra dove ha studiato con Catherine Eisenoffer.
È stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali (Città d’Asti, Primo Premio; Città di Subiaco, Primo Premio assoluto “Victor Salvi”; Secondo Premio “Rovere d’Oro”, Terzo Premio “Anemos” di Roma).
È risultata idonea per l’Orchestra Giovanile Italiana (1998), per l’Orchestra Giovanile Europea (2003) e per la Verbier Orchestra (2003).
È stata Prima Arpa della Janacek Philarmonic Orchestra di Strasburgo diretta da J. L. Koenig. Con questa orchestra ha suonato al Festival Janacek di Hukvaldy (Repubblica Ceca), alla Konzerthaus di Berlino e al 29mo e 30mo Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.
Nel maggio del 2010 ha partecipato alla V^ edizione del “RIO HARP FEST” tenutosi nella città di Rio de Janeiro.
Dal 2005, collabora stabilmente con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Direttore Principale Sir Antonio Pappano), partecipando a tutte le tournée in Italia, Europa, Estremo Oriente. Ha partecipato alla registrazione per la EMI di Compact Disc dedicati a Ottorino Respighi (Fontane e Pini di Roma, Direttore Antonio Pappano), Gioacchino Rossini (Guglielmo Tell e Petite Messe Solennelle, Direttore Antonio Pappano), Gustav Mahler (Sinfonia n°6, Direttore Antonio Pappano), Pietro Mascagni (Arie del Verismo, Tenore Jonas Kauffmann, Direttore Antonio Pappano),Giuseppe Verdi (Aida, Direttore Antonio Pappano), Leonard Bernstein (Le Tre Sinfonie, Direttore Antonio Pappano).
È inoltre Professoressa di Arpa presso la Juniorchestra, progetto educativo rivolto ai bambini da sei anni in su dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e coordinatrice ed insegnante dell’Ensemble di Arpe della Juniorchestra, ensemble nata nel 2011 in seno alla Juniorchestra e rivolta alla formazione strumentale e di musica da camera delle giovani allieve. L’ensemble si è esibita già nelle stagioni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Fondazione Musica per Roma.
Collabora con diverse orchestre quali l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra della Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra della Suisse Romande, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra “G. Verdi” di Milano, l’Orchestra du Festival Archipel di Ginevra, l’Orchestra Sinfonica dell’Umbria, l’Orchestra da Camera del Gonfalone, i Solisti di Perugia, l’Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra Regionale del Lazio e altre Orchestre Internazionali e Nazionali.
Dal 2004 al 2014 è stata Prima Arpa dell’Orchestra Sinfonica di Roma.
Dal 2005 al 2011 ha collaborato stabilmente con l’Orchestra Regionale del Lazio diretta da Lu Ja come Prima Arpa.
Dal 2005 collabora con l’Orchestra Roma Sinfonietta, partecipando a tutte le tournée dirette dal Maestro Ennio Morricone (Italia, Europa, Asia e Americhe) e alle registrazioni delle sue musiche da film.
Ha suonato sotto la guida di importanti direttori quali Pappano, Gergiev, Maazel, Mehta, Barenboim, Dutoit, Prêtre, Nezet-Seguin, Ticciati, Dudamel, Gatti, Marshall, Conlon, de Burgos, Muti, Temirkanov, Ono, Steinberg, Tate, Ja, Nagano, Renzetti, Petrenko, Valčuha, Hardin, Hrůša, Gilbert.
Ha collaborato con diversi ensemble da camera quali l’Ensemble Contemporaine di Ginevra diretto da J. J. Balet, l’Ensemble Garbarino, l’Ensemble del ‘900 diretto da G. Bernasconi.
Collabora stabilmente con l’Ensemble Musica d’Oggi dove ha più volte ricoperto ruoli da solista.
È stata membro dell’Orchestra da Camera Suono Italiano per l’Europa, progetto della Federazione CEMAT.
Ha inciso in studio musiche del compositore Mario Pagotto (2004), musiche del Trio di Debussy per flauto, viola e arpa (2005) e musiche per piccolo ensemble dedicato ad Astor Piazzolla (2008).
Ha partecipato a diversi progetti che mirano all’inserimento dell’arpa nell’orchestra jazz suonando nella tournée della cantante Dee Dee Bridgewater e ad Umbria Jazz 2000 con la cantante Dianne Reeves.
Dal 2012 collabora, unica strumentista sul palco, con l’attrice Ottavia Piccolo nello spettacolo “Donna non rieducabile”.
Dal febbraio 2022 è docente di arpa presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino (contratto professionale).