Alessandro Artese pianoforte

Musiche di Bach, Haydn, Rachmaninov, Chopin, Beethoven, Skrjabin

INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE

In caso di maltempo il concerto sarà riprogrammato in data da definirsi

J. S. Bach (1685-1750)

Preludio e Fuga n. 7 in mi bemolle maggiore dal Vol. I del “Clavicembalo ben temperato” BWV 852

F. J. Haydn (1732-1809)

Sonata Hob. XVI / n.34 in mi minore

  • Presto
  • Adagio
  • Finale. Molto vivace

S. Rachmaninov (1873-1943)

Étude–Tableau in re minore op.33 n.5

F. Chopin (1810-1849)

Scherzo n.4 in mi maggiore op.54

L. v. Beethoven (1770-1827)

Sonata in fa maggiore op.10 n.2

  • Allegro
  • Allegretto
  • Presto

F. Chopin

Polonaise-Fantasie op.61 in la bemolle maggiore

A. Skrjabin (1872-1915)

Sonata n.5 op.53

Alessandro Artese, 22 anni, ha tenuto concerti in Italia, Polonia e Spagna esibendosi come solista e con orchestra. Invitato dal “National Fryderyk Chopin Institute” di Varsavia, nel 2022 ha tenuto due recitals a Żelazowa Wola presso la casa natale di Fryderyk Chopin. Nel 2024, in occasione del Concerto di Inaugurazione dell’Anno Accademico del Conservatorio di Bologna, ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra n.4 op.58 di L.v. Beethoven al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, diretto dal M° Alberto Caprioli. Tra i prossimi impegni figurano un recital a Londra e due esecuzioni del Quarto Concerto di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica del Molise sotto la direzione del M° Michele Campanella.
È risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali. Tra questi si ricordano: il 1° premio al Salzburg Grand Prize Virtuoso (2020), in seguito al quale si è esibito nella prestigiosa Wiener Saal del Mozarteum a Salisburgo; il 1° premio e, all’unanimità della giuria, il premio speciale come miglior interprete della musica di F. Chopin al XXX Roma International Piano Competition (2021); il 1° premio, il premio speciale come miglior concorrente italiano e Medaglia della Camera dei Deputati al Concorso Pianistico Internazionale di Massarosa (2024).
Nato a Bologna, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sette anni, studiando fin da piccolo con Valentina Berman. Ammesso al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna nella classe di Mauro Landi, ha qui conseguito il Diploma Accademico di II livello con massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di Federico Nicoletta, nel mese di marzo 2024. Attualmente prosegue gli studi con Federico Nicoletta al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, dove frequenta il Corso Singolo. Inoltre, dal 2019 studia composizione con Cristina Landuzzi presso il Conservatorio di Bologna.