Il soprano lirico di coloratura Anna Graf nasce ed inizia gli studi musicali a Naltschik, in Russia. Dopo essersi diplomata in pianoforte e direzione di coro presso il Collegio Statale d’Arte del Caucaso del Nord, si perfeziona in canto e teatro musicale dal 2016 al 2022 nella classe del Prof. Mario Hoff presso l’Hochschule für Musik und Tanz di Colonia (HfMT Köln), proseguendo nel 2023 con ulteriori studi sotto la guida di Donatella Debolini al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze.
È vincitrice di numerosi concorsi internazionali di canto, tra cui il SOI Fiorenza Cedolins (Udine, 2024), il 21° Concorso Internazionale di Musica da Camera Vocale C.A. Seghizzi (Gorizia, 2024) e il 31° Concorso Internazionale di Canto della Kammeroper Schloss Rheinsberg (2022), dove nell’aprile 2022 ha interpretato il ruolo principale nella produzione di “Semele, ossia, La richiesta fatale” di J. A. Hasse.
Da dicembre 2019 fino alla fine della stagione 2020/21, è stata membro dell’ensemble del teatro di Aquisgrana, partecipando a diverse produzioni. Qui ha interpretato, tra gli altri, i ruoli de il “Destino” e di “Giunone” in La Calisto di F. Cavalli, nonché di “Grilletta” in Lo speziale di J. Haydn. Mantiene tutt’ora una collaborazione attiva con il Teatro di Aquisgrana, dove è tornata come ospite nei ruoli di “Frasquita” in Carmen di G. Bizet e di “Susel/Lieschen” in L’alpenkönig e il “misantropo” di L. Blech. La sua interpretazione del ruolo del “Controller” nell’opera contemporanea Flight di J. Dove è stata accolta con entusiasmo sia al Teatro di Aquisgrana che al Teatro di Oldenburg. Di recente, Anna Graf è tornata all’HfMT di Colonia, dove ha interpretato il complesso ruolo di “Ortenzia” nella prima esecuzione moderna dell’opera Le Trame Deluse di D. Cimarosa. Nel 2025 sarà protagonista al Teatro Carlo Felice di Genova nel ruolo di “Semele” nell’opera Die Liebe der Danae di R. Strauss sotto la direzione di Fabio Luisi.
La giovane soprano si dedica inoltre con particolare passione al repertorio liederistico, tenendo regolarmente recital in tutta la Germania. Nel 2023 è stata borsista dell’Accademia Lied Basel. Nel luglio 2022 è stato pubblicato il suo primo CD, Fragmente einer Kindheit.

Newsletter AdMIscriviti per rimanere aggiornato