Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

VIANDANTI D’OGGI

domenica 14 Novembre | ore 17.00

Concerti d’Oggi


BRUNO TADDIA – baritono

ANDREA CORAZZIARI – pianoforte

Testi di Lidia Riviello

Musiche di Colombo Taccani, Straffelini, Bianchini, Marzocchi, Cappelletto, Taglietti


Viandanti d’oggi

Dodici sguardi contemporanei sull’erranza su testi di Lidia Riviello.

Liriche di Girogio Colombo Taccani, Gabrio Taglietti, Alessandro Cappelletto, Igor Bianchini, Nicola Straffelini, Paolo Marzocchi.


Explorer

  1. Giorgio Colombo Taccani – In sospeso
  2. Gabrio Taglietti – Sanno che c’è un paese
  3. Alessandro Cappelletto – Dalle ferrovie abbandonate

Migrants

  1. Igor Bianchini – La porta franò
  2. Nicola Straffelini – Il mare non è quest’acqua
  3. Paolo Marzocchi – Non è la fine del mondo

Scomparsi

  1. Gabrio Taglietti – Chi mi segue non mi troverà
  2. Igor Bianchini – Al confine
  3. Alessandro Cappelletto – Dal ritorno

Virtual

  1. Paolo Marzocchi – Fine del mondo in cinese
  2. Nicola Straffelini – In una rete di perle
  3. Giorgio Colombo Taccani – Questo infinitamente


Bruno Taddia et Andrea Corazziari sont déjà expérimentés dans le domaine de la mélodie et du lied, comme en témoignent les cycles présents à leur répertoire. Il faut saluer leur entente, la façon qu’a la pianiste de donner à la voix une réponse efficace et signifiante sans être envahissante. L’autre objet de satisfaction est l’énergie que mettent les artistes à interpréter leur programme…

il baritono Bruno Taddia ed il pianista Andrea Corazziari hanno saputo cogliere il carattere dolente e a tratti violento dell’opera, creando un gioco di transizioni nei tempi e nelle dinamiche, sulla base di una ritmica sempre chiara e percepibile. I differenti stati d’animo hanno trovato una netta espressione nella voce intensa, scura, capace di vigorosi accenti del baritono e del pianista Andrea Corazziari…

Nato dalla passione comune per la musica da camera e per una ricerca musicale di ampio respiro, il Duo Taddia-Corazziari ha in un primo tempo lungamente esplorato i grandi cicli schubertiani, presentati in molte occasioni in Italia e Francia (Musée de la Vie Romantique e Istituto italiano di Cultura a Parigi, Accademia di Francia a Roma, Teatro delle Muse di Ancona, Società del Quartetto di Bergamo…).

Il duo ha poi allargato i suoi orizzonti di repertorio, interessandosi in maniera particolare al periodo a cavallo tra il 19° ed il 20° secolo nel lied tedesco e nella mélodie francese, alla figura del liederista tedesco Carl Loewe e alle sue influenze sui compositori di area tedesca come Mendelssohn, Schumann, Brahms, Mahler, Wagner. Il duo ha successivamente realizzato dei progetti di dialoghi tra universi stilistici contrastanti (Debussy-Schönberg/Bizet-Wagner e Tosti-Webern/Donizetti-Mahler), ed ha intrapreso un’esplorazione della musica vocale da camera di Gaetano Donizetti. Tra i prossimi progetti, Viandanti d’oggi, un incontro tra il Wanderer schubertiano e una sua reinterpretazione nella vocalità contemporanea.

Il duo Taddia-Corazziari è stato residente all’Abbaye Royale de Fontevraud con il progetto La Voix Créatric, ed ha collaborato con il Musée d’Orsay a Parigi, l’auditorium di Milano, il Festival Donizetti…

Dettagli

Data:
domenica 14 Novembre
Ora:
17.00
Categoria Evento:

Luogo

Hangar Rosso Tiepido
Via Emilia Est, 1420/2
Modena, 41126 Italia
+ Google Maps
Iscriviti alla nostra newsletter


    Associazione Amici della Musica di Modena «Mario Pedrazzi»

    Anno di fondazione 1919
    Sede legale presso Fondazione San Carlo, via San Carlo 5, 41121 Modena
    p.i. 01179350366
    IBAN: IT 33 X 05387 12900 000002323780