Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

QUADRI DI UN’ESPOSIZIONE

20 Dicembre 2009 | ore 17.00

Note di Passaggio – Autunno Musicale Nonantolano

Concerto-spettacolo per orchestra e attore
In collaborazione con Teatro Ragazzi

Massimo Cottica, pianista, direttore, autore della trascrizione per orchestra d’archi, arpa, percussioni e pianoforte
Roberto Corona, attore
Collaborazione registica di Roberto Corona e Silvia Briozzo


Di ritorno dall’esposizione di quadri dell’amico Hartmann, prima di chiudere la porta dietro di sé, Modest Musorgskji, immerso in un’implacabile bufera di neve, lancia al mondo una promessa: la sua nuova opera potrà prender vita e lui non uscirà di casa finché non l’avrà terminata.
Solo, tra carte, candela e una bottiglia di wodka, il compositore comincia il viaggio all’interno del suo mondo immaginario alla ricerca della sua opera. In un luogo sospeso nel tempo, dove una figura inquietante coperta da un velo vigila ogni azione e parola del protagonista, prendono vita immagini da un grande quadro ancora intonso, prende vita la musica dall’orchestra, prende vita una folle allucinazione che porterà Musorgskji a parlare con il suo immaginario pubblico.
Invitandolo ad ascoltare con  gli occhi e con la fantasia, tra repentini sbalzi d’umore, a volte felice a volte tormentato, Modest precipita in un mondo dove musica, colori e sentimenti si amalgamano furiosamente, un mondo popolato dagli esseri spaventosi delle antiche fiabe russe, raccontando di sé anche attraverso la voce della nonna e del fratello aristocratico.
Il nostro Musorgskji è inquieto, visionario, preso dalla febbre della creazione. Non riesce a calmarsi perché l’anima scalpita in cerca della bellezza, dell’intensità, della purezza. Vive nella paura di non essere compreso , ma nulla ferma il suo bisogno di creare. Così noi viviamo insieme a lui la magica fatica di comporre un’opera d’arte. Seguiamo la sua ispirazione, l’urgenza dell’ anima. Leggiamo nei suoi occhi il caos onirico dei suoi pensieri. Sentiamo i battiti del suo cuore…
Ed è proprio l’umanità di questo piccolo uomo , morto in miseria e solo, a restituire a noi, come un grande e miracoloso dono, la bellezza e la grandiosità della sua opera. Anche noi sentiamo come necessario il tema dell’arte. Necessario soprattutto nella relazione con l’infanzia che oggi più che mai ha bisogno di bellezza interiore, di lentezza, di poesia.
Arte come luogo per sperimentare talenti e desideri. Arte come processo di crescita, di ricerca di una straordinaria, unica identità. Arte come percorso privilegiato per avvicinarsi al mondo sensibile che dell’infanzia è proprio.

Dettagli

Data:
20 Dicembre 2009
Ora:
17.00
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro M. Troisi
viale delle Rimembranze 8
Nonantola, MO 41015 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39059896535
Sito web:
http://www.comune.nonantola.mo.it/teatro_troisi/
Iscriviti alla nostra newsletter


    Associazione Amici della Musica di Modena «Mario Pedrazzi»

    Anno di fondazione 1919
    Sede legale presso Fondazione San Carlo, via San Carlo 5, 41121 Modena
    p.i. 01179350366
    IBAN: IT 33 X 05387 12900 000002323780