Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PAESE CHE VAI, MUSICA CHE TROVI!

mercoledì 21 Luglio | ore 21.00

Note di Passaggio – Concerti Sighicelli


Che differenza c’è fra un Minuetto e una Mazurka? Com’è costruito un brano come il famoso Boléro di Ravel? E se vi dicessero che persino il Reggaeton da discoteca ha una lontana parentela con l’Habanera dalla Carmen di Bizet? Viaggeremo dal Barocco fino ai giorni nostri, dall’America al Giappone, ascoltando assieme ritmi e melodie popolari in un modo nuovo! Ce la faremo a girare il mondo in soli 60 minuti?

Paese che vai, musica che trovi! Un giro del mondo… in 60 minuti

MARCO PEDRAZZI – conduzione

IN.NOVA FERT ENSEMBLE:
Clara Cocco – flauto
Elena Schelenz – violoncello
Antonio Macaretti – fisarmonica
Martino Mora – percussioni
Marco Pedrazzi – tastiera

L’ingresso al concerto è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione scrivendo alla mail info@amicidellamusicamodena.it o telefonando al 3296336877.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato ad altra data


Il collettivo In.Nova Fert nasce spontaneamente nel 2017, tra le fila dei giovani studenti di composizione del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Il nome, incipit celebre delle Metamorfosi di Ovidio, è anche parte del testo di un Triplum di Philippe de Vitry, ed è traducibile letteralmente “porta a nuove cose”. Ad oggi, In.Nova Fert è un’associazione composta da giovani compositori e strumentisti di diversa provenienza che operano sul territorio bolognese con l’intento di interpretare la contemporaneità orientando la propria ricerca artistica verso orizzonti nuovi e sperimentali, pur mantenendo un atteggiamento mai iconoclasta verso la tradizione.
Ad oggi il collettivo ha ricevuto anche alcune commissioni da festival e rassegne quali AngelicA di Bologna, EstOvestFestival di Torino, Amici della Musica di Modena e BiennaleMusica di Venezia.
Oltre all’attività più canonica di esecutori, compositori ed organizzatori, dedicano particolare attenzione ai progetti educativi, all’insegnamento ed alla divulgazione, tenendo alcuni laboratori nelle scuole elementari per conto della Regione Emilia-Romagna.

Dettagli

Data:
mercoledì 21 Luglio
Ora:
21.00
Categorie Evento:
,

Luogo

San Cesario sul Panaro – Parco di Villa Boschetti
Corso Libertà, 49
San Cesario sul Panaro, MO 41018 Italia
Iscriviti alla nostra newsletter


    Associazione Amici della Musica di Modena «Mario Pedrazzi»

    Anno di fondazione 1919
    Sede legale presso Fondazione San Carlo, via San Carlo 5, 41121 Modena
    p.i. 01179350366
    IBAN: IT 33 X 05387 12900 000002323780