Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ORCHESTRA DEL BARACCANO

24 Febbraio 2018 | ore 21.00

Note di Passaggio

Produzione ATTI SONORI e NipPop


ORCHESTRA DEL BARACCANO:
Cesare Carretta, violino
Stefano Franceschini, Mirco Ghirardini, clarinetti
Federico Zugno, fisarmonica
Paolo Rosetti, fagotto
Stefano Pignatelli, Enrico Barchetta, corni
Fabio Codeluppi, tromba
Valentino Spaggiari, trombone
Lucio Corenzi, contrabbasso

GIAMBATTISTA GIOCOLI, direttore

TSUKISHIRO YŪKO, disegni manga


Il Barbiere a fumetti

 

Musiche di Gioachino Rossini

 

Un Barbiere di Siviglia inaspettato: Figaro, Rosina e Lindoro si trasformano in protagonisti di un avventuroso manga originale. La multimedialità dello spettacolo esalta la ricchezza della trama dell’opera, la sua arguta indagine “di costume” e conferma la straordinaria modernità della partitura rossiniana.


G. Rossini (1792-1868)

Da Il Barbiere di Siviglia
___Sinfonia
___Piano pianissimo
___Ecco ridente in cielo
___Oh sorte!
___Signor Conte
___Mille grazie, mio signore
___Largo al factotum
___Se il mio nome saper voi bramate
___All’idea di quel metallo
___Numero quindici a mano manca
___Una voce poco fa
___La calunnia è un venticello
___Dunque io son
___Ehi di casa, buona gente
___Cosa accadde
___Mi par d’essere con la testa
___Contro un cor che accende amore
___Don Basilio, cosa veggo
___Bravissimo
___Bricconi birbanti
___Il vecchiotto cerca moglie
___Il Temporale
___Ah, qual colpo inaspettato
___Zitti, zitti
___Di sì felice innesto


Orchestra del Baraccano. Nasce a Bologna, all’interno delle attività del Teatro del Baraccano, dove viene realizzato il progetto di produzione e ricerca di teatro musicale ATTI SONORI. L’Orchestra è stata fondata nel 2013 ed è diretta dal suo direttore artistic Giambattista Giocoli. All’interno di ATTI SONORI ha prodotto vari progetti di teatro musicale sia autonomamente sia in coproduzione e collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna e la BSMT productions di Bologna. Nel 2013 ha realizzato il musical A Little Night Music, nel 2014 Sweeney Todd di Stephen Sondheim e Histoire du Soldat di Igor Stravinskij. Nel 2015 AllOpera!, sinfonie, intermezzi e ouverture dell’Opera lirica italiana. Nel 2016 il progetto 4th Gustav Mahler, la quarta sinfonia di Mahler, arrangiata per orchestra da camera. Nel 2017 i progetti prodotti sono: Popular songs, con solista Cristina Zavalloni e un nuovo Histoire du soldat con la voce recitante di Ivano Marescotti e, in coproduzione con NipPop e l’Università di Bologna, Il Barbiere a fumetti, produzione che andrà in tournée in Italia e all’estero a partire dall’autunno 2017. La vocazione dell’Orchestra è quella di specializzarsi nella produzione di teatro musicale e opera lirica da camera, alla ricerca di un nuovo pubblico per questa forma d’arte.

Giambattista Giocoli. Clarinettista e direttore d’orchestra, nato nel 1976. Si diploma al Conservatorio di Bologna. Ha effettuato registrazioni per Radio Tre, RAISAT, per la televisione giapponese Fuji Television. Tra le incisioni ricordiamo una monografia su Giacinto Scelsi ed un’incisione per la Deutsche Grammophon con Placido Domingo. Ha avuto una formazione eclettica che gli ha permesso di esibirsi utilizzando tutti i componenti della famiglia dei clarinetti, con il corno di bassetto nel Requiem di Mozart, trasmesso in mondovisione e su RAI TRE italiana nel 2000. Ha studiato con Gaspare Tirincanti. Ha collaborato nelle stagioni liriche e sinfoniche dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna per dieci anni. Ha collaborato con l’Ensemble di Musica Contemporanea FontanaMIX e con l’ensemble Sentieri Selvaggi. Si è perfezionato a Siena presso l’Accademia Chigiana con Antony Pay e con Alessandro Carbonare all’Accademia dell’Emilia-Romagna AFOS. Nel 2002 e 2006 ha effettuato una tournée in Giappone con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta dai maestri Daniele Gatti e Friederich Haider. È direttore artistico della rassegna di teatro musicale ATTI SONORI. Nel 2013 debutta come direttore d’orchestra nella produzione del musical di S. Sondheim A Little Night Music. Nello stesso anno fonda l’Orchestra del Baraccano. Nel 2014 dirige Histoire du Soldat di I. Stravinskij e il musical più noto e impegnativo di Sondheim Sweeney Todd. Nel 2015 dirige il progetto d’opera All’Opera! e a dicembre debutta alla guida dell’Orchestra Toscanini di Parma. Nel 2016 dirige la 4th Gustav Mahler (per orchestra da camera). Nel 2017 ha diretto il programma Popular songs, con la voce di Cristina Zavalloni e l’arpa di Davide Burani e un nuovo Histoire du soldat con voce recitante Ivano Marescotti. Prosegue la collaborazione con la Toscanini di Parma ed ha iniziato quella con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro in tournée in Italia.

Dettagli

Data:
24 Febbraio 2018
Ora:
21.00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Nuovo Cinema Teatro Italia
Via Giuseppe Garibaldi, 80
Soliera, MO 41019 Italia
+ Google Maps
Iscriviti alla nostra newsletter


    Associazione Amici della Musica di Modena «Mario Pedrazzi»

    Anno di fondazione 1919
    Sede legale presso Fondazione San Carlo, via San Carlo 5, 41121 Modena
    p.i. 01179350366
    IBAN: IT 33 X 05387 12900 000002323780