Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MUSICA NEL BUIO

26 Ottobre 2014 | ore 17.00

Note di Passaggio · Autunno Musicale Nonantolano

In collaborazione con Salto nel Suono (Fonoteca di Nonantola)

“The General” di Buster Keaton: cinema e musica dal vivo
Musiche originali di Marco Dalpane


Una straordinaria concatenazione di gags visive, situazioni paradossali e imprese impossibili fanno di The General (Come vinsi la guerra) uno dei capolavori di Buster Keaton. The General, primo e più illustre esempio di cinema epico/comico, è considerato uno dei grandi classici del cinema muto e presenta il più bell’inseguimento fra due locomotive che la storia del cinema ricordi. Lo spettacolo presentato in prima assoluta il 22 luglio 2010 in piazza Maggiore a Bologna, nell’ambito della rassegna Sotto le stelle del cinema promossa dalla Cineteca di Bologna, è stato presentato anche a Pergine (Scirocco), Lugano (LongLake Festival), Treviso (Cinema Edera), Berna (Film & Musik, Grosse Halle Reitschule), ReggioEmilia (Cinema Rosebud), Rovereto (RoveretoEstate), Corti Vivi (Soliera, MO),Artinscena (Soliera, MO), LunedìCinemaEstate (Riva del Garda, TN).

La trama del film
1861, Georgia. Johnnie Gray, macchinista nelle ferrovie, ha due amori: la sua locomotiva (The General) e la bella Annabelle Lee. I nordisti dell’Unione gliele rubano. Da solo, Johnnie li insegue e le recupera entrambe. Ottavo lungometraggio di B. Keaton, l’ultimo che firmò come regista, probabilmente il più visto, uno dei suoi più compatti per l’armonia della costruzione e del ritmo, lo splendore degli spazi aperti, la ricchezza delle invenzioni, la cura maniacale della ricostruzione ambientale. E il caso raro di un film comico che è anche un trascinante racconto d’azione e d’avventura. (il Morandini – Dizionario dei film)

La musica
Il personaggio Buster Keaton non si ferma mai a riflettere, ma sviluppa un’azione tenace e sperimentale, nel senso che non si arrende di fronte agli ostacoli ma ricerca continuamente la possibile alternativa, aggirando la logica comune. Solo attraverso una fantasia mirabolante e istantanea riesce a reagire a ogni catastrofe, come se il mondo potesse essere ri-costruito per puro atto di una volontà che diventa immediatamente azione. Così la musica di Marco Dalpane per i suoi film procede per contrasti ritmici, pause, rapide accelerazioni, sospensioni, laboriosi ostinati, fratture. La continuità discorsiva è costantemente sabotata da incidenti e anomalie di funzionamento che diventano così i veri agenti della forma musicale, proiettata in un continuo divenire.

Ensemble MUSICA NEL BUIO:
MARCO ZANARDI, clarinetto
GIORGIO CASADEI, chitarra elettrica
FRANCESCA ASTE, synth
PIERANGELO GALANTINO, contrabbasso
CLAUDIO TROTTA, batteria
MARCO DALPANE, pianoforte

Dettagli

Data:
26 Ottobre 2014
Ora:
17.00
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro M. Troisi
viale delle Rimembranze 8
Nonantola, MO 41015 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39059896535
Sito web:
http://www.comune.nonantola.mo.it/teatro_troisi/
Iscriviti alla nostra newsletter


    Associazione Amici della Musica di Modena «Mario Pedrazzi»

    Anno di fondazione 1919
    Sede legale presso Fondazione San Carlo, via San Carlo 5, 41121 Modena
    p.i. 01179350366
    IBAN: IT 33 X 05387 12900 000002323780