Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MICHELE MARCO ROSSI

7 Gennaio 2018 | ore 17.00

Video

Foto

Concerti d’Oggi


MICHELE MARCO ROSSI, violoncello


Musiche di Fedele, Marais/Solbiati, Kagel, Xenakis, Ronchetti

 

Michele Marco Rossi unisce l’alto livello tecnico alla ricerca di un nuovo modo di ‘essere solista’ oggi. I suoi concerti, già ospitati nelle più importanti istituzioni e festival italiani, hanno notevole successo per inventiva, generosità e talento nel fondere musica e teatro.


I. Fedele (1953)

Suite Francese III (2010)
___Arc-en-ciel
___Preludio e Ciaccona
___Branle double
___Corrente

M. Marais (1656-1728) / A. Solbiati (1956)

Suite Antica / Suite (2002)

M. Kagel (1931-2008)

Siegfriedp’ (1971)

I. Xenakis (1922-2001)

Kottos (1977)

L. Ronchetti (1963*)

Forward and downward, turning neither to the left nor to the right (2016)


Dopo il successo del debutto da solista in Biennale di Venezia (“un programma pirotecnico fatto apposta per esaltare le straordinarie qualità di strumentista e performer del violoncellista romano”, Il Giornale della Musica, “M.M.R. ha dimostrato con un programma sapientemente disegnato come il violoncello e i violoncellisti abbiano conquistato nuovi territori…un magnifico temperamento” Neue Zürcher Zeitung), Michele Marco Rossi è apprezzato dai più grandi musicisti contemporanei. Classe 1989, ha già in repertorio prime esecuzioni e collaborazioni che spaziano dalle nuove generazioni di compositori emergenti alle grandi firme internazionali: da I. Fedele a K. Penderecki, da S. Sciarrino a B. Furrer, da L. Ronchetti a E. Poppe, A. Solbiati, C. Bauckholt, K. Huber, E. Morricone, H. Lachenmann. Si diploma al Conservatorio di Perugia con il massimo dei voti e la lode, segue corsi di musicisti come F. Dillon, D. Roccato, G. Pichler (Alban Berg Quartet), Quartetto di Cremona, Trio di Parma. Approfondisce il repertorio barocco con Gaetano Nasillo, Kristin von der Goltz e Marco Ceccato, il repertorio contemporaneo con Ensemble Modern come vincitore della borsa di studio per la International Ensemble Modern Academy a Francoforte e con Lucas Fels (Arditti Quartet), quindi si diploma nuovamente con il massimo dei voti e la lode ai Corsi di Alto Perfezionamento di Santa Cecilia sotto la guida di G. Sollima, e nel 2017 vince il posto per il Postgraduate presso l’Universitat Art Mozarteum di Salisburgo con E. Bronzi. Le performances per violoncello solo, i lavori in Ensemble come PMCE, FontanaMix, Ensemble Modern, Accroche Note, Flame Ensemble, Ensemble Chromoson, Ensemble Novecento, ContempoArt, e come solista con orchestra, insieme ai nuovi progetti teatrali ed alle collaborazioni con case editrici che già vedono nel loro catalogo lavori a lui dedicati (Edizioni Suvini Zerboni, Edizioni Sconfinarte) costituiscono il centro della sua attività, che coinvolge festival e sale come Biennale di Venezia, Witten Newcomer Konzert, Berlin Philarmonie Kammermusik Saal, Auditorium Parco della Musica di Roma, Cité de la Musique et de la Danse Strasbourg, Ravello Festival, Transart (Bolzano), Wiesbaden Kurhaus, I Concerti del Quirinale su Radio 3, Festival Pontino, Area Sismica (Forlì), Accademia Filarmonica Romana, Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 2017 esegue la prima esecuzione assoluta di “Adagio e Minuetto variati” per violoncello e orchestra di G. Petrassi (“il giovane violoncellista romano si conferma un eccellente virtuoso, particolarmente attento alla musica moderna”, Il Giornale della Musica), con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da M. Angius, e la prima esecuzione italiana di “Dioscuri” per due violoncelli e orchestra di I. Fedele, come primo violoncello solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Membro fondatore del MobileBeats Ensemble, gruppo residente in Germania dedito alla nuova musica, porta avanti anche progetti di musica antica su strumenti originali, spettacoli di teatro d’avanguardia, collaborazioni da coautore, realizzando ogni anno nuovi programmi e proposte poliedriche.
www.michelemarcorossi.com

 

(…) l’approfondimento e l’esecuzione della musica contemporanea ha costituito per Michele Marco uno degli aspetti più riusciti della sua personalità. Ciò che colpisce infatti del suo lavoro è un approccio in cui all’elevato livello tecnico dell’esecuzione si affianca una spontanea passione per la ricerca assolutamente personale e originale.

Giovanni Sollima

 

(…) un giovane musicista di grande talento e curiosità musicali, qualità che gli hanno consentito di affrontare un vasto repertorio che va dal periodo classico alla contemporaneità, con intelligenza, acume interpretativo e notevoli doti strumentali.

Ivan Fedele

 

A Michele, grazie per la splendida interpretazione.

K. Penderecki

 

A Michele Marco Rossi, che ha suonato la musica di K.H. con tutta la sua intensità profonda! Grazie Tantissime!!

K. Huber

 

Un musicista molto flessibile e intelligente, con un orecchio sottile e una profonda conoscenza del repertorio contemporaneo. Il suo modo di lavorare è efficiente e di una chiara comunicatività.

Michael M. Kasper (Ensemble Modern) Festival Internazionale della Creazione Contemporanea di Terni, Associazione Filarmonica Umbra

 

Il giovane violoncellista romano ha mostrato di padroneggiare ai massimi livelli non solo lo strumento, ma anche tutte le partiture contemporanee da lui eseguite con competenza stilistica e capacità espressive e comunicative di rara efficacia. Il folto pubblico è stato letteralmente rapito dalle sue storie musicali, raccontate con i suoni, nonché con brevi e perfetti interventi parlati.

Festival Internazionale della Creazione Contemporanea di Terni, Associazione Filarmonica Umbra

 

E poi c’è ancora chi dice, e scrive, che la musica di oggi non guarda al passato! Michele Marco Rossi di questa lunga tradizione si dimostra un erede consapevole, la padronanza dello strumento, la duttilità e varietà dell’interpretazione, che varca spesso i limiti dell’esecuzione, per farsi vero e proprio teatro (ma perché no? lo stesso virtuosismo non è in sé stesso l’esibizione, e dunque gesto teatrale, di una bravura non solo strumentale, ma acrobatica, funambolica, d’attore musicale?), disegnano la figura di un musicista consapevole dell’interconnessione delle arti rappresentative.

Dino Villatico

Dettagli

Data:
7 Gennaio 2018
Ora:
17.00
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro San Carlo
via San Carlo 5
Modena, MO Italia
+ Google Maps
Iscriviti alla nostra newsletter


    Associazione Amici della Musica di Modena «Mario Pedrazzi»

    Anno di fondazione 1919
    Sede legale presso Fondazione San Carlo, via San Carlo 5, 41121 Modena
    p.i. 01179350366
    IBAN: IT 33 X 05387 12900 000002323780