Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LE SFIDE DI LIRETA

16 Settembre 2016 | ore 21.00

Produzione AdM Modena in collaborazione con festivalfilosofia e Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

GUIDO BARBIERI – voce recitante
PAOLO MARZOCCHI – pianoforte
LIRETA KATIAJ – letture

Musiche di Paolo Marzocchi, elaborazioni e improvvisazioni su melodie tradizionali albanesi.

La storia di Lireta Katiaj abita ancora oggi, insieme ad altre settemila vite di carta, sugli scaffali dell’Archivio Nazionale del Diario, a Pieve Santo Stefano: la “casa della memoria popolare degli italiani”, come l’ha chiamata Saverio Tutino. Lì è approdata, seguendo le vie del caso, quattro anni fa nella forma di un diario “intimo”, nato sull’onda dell’urgenza e della necessità, scritto in un italiano semplice e potente. Questa sfida è ora diventata un libro e questo libro si trasforma in parole e musica: la narrazione di Guido Barbieri e il pianoforte di Paolo Marzocchi fanno da cornice alla voce della stessa Lireta.


Guido Barbieri
Guido Barbieri

Guido Barbieri, critico musicale e drammaturgo, si misura da tempo con le relazioni sempre tempestose tra la parola e il suono. Ha scritto testi e libretti per alcuni dei maggiori compositori italiani: Ennio Morricone, Adriano Guarnieri, Lucia Ronchetti, Silvia Colasanti, Paolo Marzocchi, Andrea Molino, Claudio Rastelli, Riccardo Nova, Luigi Ceccarelli, Mauro Cardi e molti altri. Ha ideato inoltre una serie di opere teatrali che nascono dall’incontro tra la musica e la realtà, collaborando con interpreti e registi di grande valore: tra gli altri Marco Paolini, Mario Brunello, Giorgio Barberio Corsetti, Moni Ovadia, Carlo Cecchi, Elio De Capitani.

Paolo Marzocchi
Paolo Marzocchi

Paolo Marzocchi, pianista e compositore, è nato a Pesaro nel 1971, dove ha compiuto gli studi musicali. Di formazione classica, ha da sempre avuto verso la musica un approccio naturale e incurante delle barriere linguistiche, dedicandosi al teatro, al cinema, alla radio, fino alle sperimentazioni con altri linguaggi e alla composizione ‘pura’. Centrali per sua attività anche le attività di divulgazione, e l’attenzione a progetti di sensibilizzazione sociale attraverso la musica.

Lireta Katiaj
Lireta Katiaj

Lireta Katiaj, nata a Valona (Albania) nel 1977, è autrice di un diario, di prossima pubblicazione, in cui narra in forma autobiografica la tormentata esperienza della sua emigrazione verso l’Italia.

Dettagli

Data:
16 Settembre 2016
Ora:
21.00
Categorie Evento:
,

Luogo

Chiesa di San Bartolomeo
Via dei Servi, 13
Modena, MO 41121 Italia
+ Google Maps
Iscriviti alla nostra newsletter


    Associazione Amici della Musica di Modena «Mario Pedrazzi»

    Anno di fondazione 1919
    Sede legale presso Fondazione San Carlo, via San Carlo 5, 41121 Modena
    p.i. 01179350366
    IBAN: IT 33 X 05387 12900 000002323780