

Note di Passaggio – Autunno Musicale Nonantolano
Concerto per ragazzi e famiglie
a cura di Claudio Rastelli
con l’Ensemble “AdM per le Scuole”
Il progetto AdM per le Scuole, ideato e condotto da Claudio Rastelli, propone lezioni-concerto e laboratori di “ricaduta guidata”. Nell’edizione 2010-11 circa 2500 bambini della scuola primaria e secondaria di I grado hanno partecipato alle attività proposte.
All’interno del progetto è nato l’Ensemble “AdM per le Scuole”, una formazione dinamica di giovani musicisti diplomati in diversi Conservatori italiani, studenti del Biennio di Alta Formazione e dei corsi ordinari dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena e Carpi, alcuni dei quali già avviati alla carriera concertistica e vincitori di concorsi e borse di studio. La loro partecipazione al progetto testimonia la crescente sensibilità dei giovani concertisti verso le attività di formazione nelle scuole e la consapevolezza che la musica è un’esperienza fondamentale per la crescita delle generazioni future.
Contenuti lezioni concerto: i principali strumenti musicali sono presentati ed esplorati dal vivo in modo coinvolgente e divertente, ma senza banalizzare o abbassare il livello dei contenuti. La lezione-concerto comprende inoltre esecuzioni, improvvisazioni e accenni alla composizione. Sarà illustrato anche il ruolo del direttore d’orchestra. I ragazzi sono coinvolti con domande e osservazioni e partecipano direttamente all’invenzione e alla direzione di alcune musiche. Questa lezione-concerto sarà stimolo e supporto alle esperienze musicali condotte in classe da maestri e professori. Non è richiesta alcuna competenza musicale da parte dei ragazzi.