Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CLAUDINE ANSERMET, PAOLO CHERICI

16 Marzo 2003 | ore 17.00

Concerti d’Inverno

 

CLAUDINE ANSERMET, voce
PAOLO CHERICI, arciliuto


Un pomeriggio d’inverno intimo e raffinato quello passato insieme a Claudine Ansermet e Paolo Cherici al Teatro S. Carlo di Modena.
Il filo conduttore del programma è l’affermazione dello stile monodico nelle corti italiane e francesi nel primo Barocco. Il duo ha alle spalle una lunga frequentazione di questi repertori delicati e di difficile esecuzione. L’andamento di queste composizioni è ben descritto dal termine recitar cantando, cioé musica in cui i ritmi sono dettati dalla parola – un flusso assai lontano dalle movenze classico-romantiche – rendendo necessario un respiro comune fra i due esecutori.
Le realizzazioni di Cherici all’arciliuto sono curate, fiorite con la discrezione di uno strumento “non protagonista” – ma fondamentale supporto per la melodia. Claudine Ansermet comincia a dare il meglio di sé nella Lettera Amorosa di Monteverdi – pezzo splendido in grado di scaldare gli animi di pubblico ed esecutori – e non smetterà poi di deliziare gli ascoltatori fino ai bis.
Breve considerazione da ascoltatore: l’impressione è – ancora una volta, almeno per chi scrive – che i francesi non raggiungano la fantasia e la profondità italiana nel rapporto musica-testo: questo programma, diviso nettamente tra italiani e francesi, lo mette ancor più in evidenza.

Dettagli

Data:
16 Marzo 2003
Ora:
17.00
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro San Carlo
via San Carlo 5
Modena, MO Italia
+ Google Maps
Iscriviti alla nostra newsletter


    Associazione Amici della Musica di Modena «Mario Pedrazzi»

    Anno di fondazione 1919
    Sede legale presso Fondazione San Carlo, via San Carlo 5, 41121 Modena
    p.i. 01179350366
    IBAN: IT 33 X 05387 12900 000002323780