Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ALEXANDER DUISBERG, TRIO VON DER NAHMER

15 Novembre 2003 | ore 21.15

Note di Passaggio – Concerti Sighicelli

 

ALEXANDER DUISBERG, flauto
TRIO VON DER NAHMER


Note di Passaggio prosegue con l’inaugurazione dei Concerti Sighicelli nella basilica di San Cesario. Alexander Duisberg – flautista di eccezionale talento e musicalità, Berliner dal ’90 al ’97 – già ospite dell’Autunno Nonantolano e di Arabesque, completa partecipando anche ai Concerti Sighicelli, un ciclo che rende inevitabili alcune considerazioni.
La presenza – in questo caso, i ritorni – di artisti di livello internazionale che già da qualche anno frequentano le stagioni di Nonantola, Spilamberto e S. Cesario sono indice della qualità delle proposte che questi comuni della provincia modenese possono offrire. Il pubblico di queste manifestazioni è sempre più numeroso e sceglie i concerti con un’attenzione che deve far riflettere organizzatori e musicisti. Gli stessi “artisti di livello internazionale” hanno dimostrato ogni volta che l’accoglienza degli organizzatori e gli applausi di un pubblico curioso e partecipe possono ancora valere molto, visto che in cambio hanno offerto concerti spesso memorabili. Anche in questa inaugurazione è stato un piacere vedere artisti come Duisberg e il Trio von der Nahmer provare con cura l’acustica della basilica, suonare con gioia e concentrazione, terminare la serata felici del successo ottenuto, proprio come in un concerto del grande circuito.
Il programma, oltre a due quartetti di Mozart – il secondo è il “perfetto” K 285 – e una poco eseguita serenata di Beethoven, comprende l’omaggio di Varèse al flauto di platino – Density 21,5 , eseguito da Duisberg esaltando gli aspetti lirici del pezzo, e una serenata per trio d’archi di von Dohnanyi. Il trio – Peter Clemente, Martin e Manuel von der Nahmer – suona con sicurezza; ogni dettaglio è molto curato, dalle semplici note di basso del violoncello ai difficili passi solistici che, da Mozart a Dohnanyi, tutti gli archi hanno dovuto affrontare.

Dettagli

Data:
15 Novembre 2003
Ora:
21.15
Categorie Evento:
,

Luogo

Basilica
piazza Basilica 7
San Cesario sul Panaro, MO Italia
+ Google Maps
Iscriviti alla nostra newsletter


    Associazione Amici della Musica di Modena «Mario Pedrazzi»

    Anno di fondazione 1919
    Sede legale presso Fondazione San Carlo, via San Carlo 5, 41121 Modena
    p.i. 01179350366
    IBAN: IT 33 X 05387 12900 000002323780