Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ALESSANDRO DOLCI

30 Novembre 2003 | ore 17.00

Note di Passaggio – Autunno Musicale Nonantolano

 

ALESSANDRO DOLCI, pianoforte


La Sala di Cultura di Nonantola, sede storica dei concerti dell’Autunno Musicale Nonantolano, è ormai decisamente piccola. Anche Alessandro Dolci ha dovuto suonare con persone a meno di un metro di distanza e ha distribuito inchini in ogni direzione, scoprendo ogni volta persone assiepate in angoli imprevedibili, o comunque inusuali per un concerto di musica classica. Il calore e l’attenzione del pubblico che segue Note di Passaggio è sempre molto piacevole per gli artisti, anche se talvolta – come in questi casi – crea qualche problema di concentrazione.
Dolci si è calato quasi subito nel clima, dimostrando capacità di concentrazione e grande padronanza della 106. Di questa sonata – percepita ancora oggi dal pubblico come musica d’avanguardia nonostante i due secoli d’età – ha messo particolarmente in evidenza le asprezze sonore e ritmiche, dandone una lettura molto vicina alla musica dei nostri tempi. Il Grosses Konzertsolo di Liszt è stato scritto nel periodo della Sonata in Si minore, ma radicalmente diverso nelle intenzioni e, quindi, nel risultato. Ogni difficoltà tecnica è stata superata agevolmente; il peso specifico di questa composizione – non paragonabile alla 106, o alla Sonata in Si minore – imponeva forse una maggior dose di incoscienza e di slancio, una sorta di abbandono al virtuosismo e alla ricerca di colori, ma Dolci non ha mai “perso il controllo”. Lo perderà sicuramente tra qualche anno, ora ne ha solo 23! Pianisticamente molto interessante e riuscita la sua trascrizione della Salomes-Tanz di Strauss: l’originale pare trasfigurato, non si sente tanto Salome, quanto il pianoforte di Liszt e di Debussy.
Gli applausi che hanno ricompensato il grande talento di Dolci hanno ottenuto un bis molto gradito e coerente col resto del programma: Ondine di Ravel.

Dettagli

Data:
30 Novembre 2003
Ora:
17.00
Categorie Evento:
,

Luogo

Sala di Cultura
Nonantola, MO Italia + Google Maps
Iscriviti alla nostra newsletter


    Associazione Amici della Musica di Modena «Mario Pedrazzi»

    Anno di fondazione 1919
    Sede legale presso Fondazione San Carlo, via San Carlo 5, 41121 Modena
    p.i. 01179350366
    IBAN: IT 33 X 05387 12900 000002323780